Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Quando si dice hamburger si dice voglia di qualcosa di buono e sfizioso. Che sia una serata tra amici, una maratona serie tv, un pranzo veloce, magari con i bambini l'hamburger fatto in casa è sempre una buona idea. In effetti spesso per la fretta ci ritroviamo a comprarlo al supermercato o in macelleria già fatto, ma farlo con le nostre mani dà senz'altro maggiore soddisfazione, ed inoltre abbiamo la possibilità di sceglierci in tutta tranquillità i pezzi migliori per fare la ricetta hamburger.
Anche se il nome ci fa volare soprattutto in America, ed è lì in effetti che se ne fa un consumo oggi maggiore, i primi hamburger fatti in casa sono nati in Germania, precisamente ad Amburgo (se ci pensate le due parole si somigliano tantissimo nel suono), per opera di Otto Krause agli inizi del XIX secolo. Quando poi i tedeschi emigrarono nel Nord America esportarono la ricetta che piacque molto. Si tratta di polpette di carne di manzo per lo più, schiacciate e rese a forma di disco che vengono aromatizzate in diversi modi. Di ricette hamburger ce ne sono tantissime in effetti, c'è chi aggiunge il sale nell'impasto, chi il formaggio, chi pepe e aglio. Dipende molto anche dai gusti personali, c'è chi ancora varia proprio il taglio di carne e fa gli hamburger di pollo.
Oggi questo alimento è nell'immaginario collettivo il maggior rappresentante del cibo da fast food. Non sempre però è da demonizzare, l'hamburger al forno, senza aggiungere molte salse, con insalata e pomodori freschi magari, è una sorta di piatto unico che ci si può concedere tranquillamente.
Io che non sono poi molto incline alla dieta amo invece accompagnarlo con un buon bun (il pane per hamburger) anche questo si può fare home made e delle patatine fritte. È senza dubbio uno dei peccati di gola davanti al quale non so proprio resistere. Quella che vi do qui è la ricetta hamburger di carne che preparo spesso a casa mia, e che piace tanto anche ai miei figli!
Trovo inoltre molto interessante l'evoluzione che questo sta avendo: da pranzo veloce e rapido senza impegno sta evolvendo verso hamburger gourmet. Sempre più spesso infatti vedo paninoteche che fanno abbinamenti pazzeschi, scegliendo dei tagli di carne anche molto importanti e per un curioso come me, capirete che è un vero piacere per il palato assaggiarli tutti!
Anche se poi l'hamburger americano, quello con il formaggio, il bacon, la cipolla caramellata, l'insalata e le patate ha un posto fisso nel mio cuore!
Se vi è venuta una voglia pazzesca di provare vi qui di seguito lascio la lista degli ingredienti.
Sul sito troverete anche molte idee per condirlo, ci sono tante salse per hamburger come la maionese e la guacamole ad esempio che si abbinano benissimo! Divertitevi in cucina a trovare sempre nuovi abbinamenti!
Per preparare gli hamburger di carne mettete il macinato in un recipiente, unite l’aglio spremuto o, comunque, molto ben tritato, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe, amalgamate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
1
Trasferite circa 150 g di composto all’interno di un stampino del diametro di poco superiore a quello dei panini (considerate che durante la cottura la carne ridurrà di volume) e pressatelo leggermente con il dorso di un cucchiaio, in modo da distribuirlo uniformemente, Ripetete l’operazione così da ottenere 4 hamburger.
2
Mettete sul fuoco una padella sufficientemente capiente da contenere gli hamburger preparati, preferibilmente dal fondo piatto e di ghisa, la quale riesce a mantenere una temperatura alta e costante.
Lasciate prendere calore intanto dividete i panini a metà, quindi mettete a tostare il pane dalla parte della mollica, dopodiché allontanate dal fuoco e tenete da parte.
3
Ora mettete a rosolare le fette di bacon, fatele cuocere fino a renderle croccanti su entrambi i lati quindi trasferitele su carta assorbente lasciando però il grasso ceduto in padella.
4
A questo punto mettete gli hamburger in cottura, salate leggermente e cuoceteli a fuoco alto per circa 5, minuti per lato, o comunque fino al grado di cottura che preferite, dopodiché spegnete il fuoco sistemate una fetta di formaggio sopra ogni hamburger e mettete il coperchio, lasciate riposare per pochi istanti, solo il tempo necessario a far sciogliere leggermente le fette di formaggio.
5
Ora non resta che farcire i panini con l’insalata, i pomodori a fette, gli hamburger, le fette di bacon croccanti e le salse a piacere.
6
Servite!