Ingredienti
Ceci precotti 450 g
Patate lesse 250 g
Cipolle 100 g
Pangrattato 80 qb
Aglio 2 spicchi
Limoni 0.5
Curry 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Olio di semi di arachidi 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Oggi come oggi si fa un gran parlare, e per giusta causa direi, di alimentazione consapevole. Rispetto tutte le opinioni, mi conoscete ed è per questo che ho voluto realizzare gli hamburger di ceci che sono perfetti sia per chi è vegetariano e sia per chi vuole mangiare qualcosa di sfizioso che non sia carne ma che abbia la forma dell' hamburger. I legumi si sa poi, sono degli ottimi sostituti di essa, sono energetici, proteici e hanno anche un buon numero di fibre. Per tutti questi motivi direi che questi hamburger vegetariani sono l'ideale da gustare ogni volta che si vuol fare una cena sfiziosa.
Si possono comprare anche già pronti al supermercato ma la soddisfazione di farli in casa con ingredienti selezionati da noi stessi, è tutta un'altra storia. La ricetta hamburger poi è semplicissima, qui go voluto dare un tocco in più al gusto aggiungendo il curry che a mio avviso ci sta benissimo, ma se non vi piace potete usare la paprika o non mettere alcuna spezia. A voi la scelta!
Vi assicuro che questo hamburger vegetariano è buonissimo ed è davvero facilissimo, potete anche preparane di più e poi congelarli.
Ceci precotti 450 g
Patate lesse 250 g
Cipolle 100 g
Pangrattato 80 qb
Aglio 2 spicchi
Limoni 0.5
Curry 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Olio di semi di arachidi 3 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta degli hamburger di ceci, per prima cosa asciugate bene i legumi su di un panno o con della carta assorbente, quindi poneteli in un tritatutto, aggiungete la cipolla tagliata a pezzi grossolani e frullate gli ingredienti, cercate di ottenere un composto leggermente grossolano quindi non sarà necessario frullare troppo a lungo.
1
Trasferite il composto in un recipiente, unite gli spicchi di aglio spremuti, le patate passate allo schiacciapatate, il curry ed il succo di mezzo limone. Mescolate gli ingredienti e aggiungete 70 g di pangrattato, amalgamate dopodiché regolate di sale e pepe.
Il composto dovrà risultare abbastanza compatto e facilmente lavorabile, se necessario incorporate altro pangrattato.
2
Formate gli hamburger delle dimensioni che preferite, lavorando il composto con le mani, per una cottura più omogenea è preferibile realizzare degli hamburger non troppo spessi, con queste dosi potete ottenere 6 hamburger da circa 150 g. Una volta pronti passateli su del pangrattato da entrambi i lati.
3
Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, lasciate prendere calore e mettete a cuocere gli hamburger a fuoco medio basso per circa 4-5 minuti per lato o fino ad ottenere una crosticina dorata su entrambi i lati. A questo punto non vi resta che servire.
4
Servite!