SECONDI

Huevos a la flamenca

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Spagna

Ma quant'è bella l'Andalusia... Se non ci siete mai stati, vi auguro un giorno di visitarla perché è una parte di Europa dal fascino incredibile. Non solo è molto bella, ma si mangia anche divinamente!
Le huevos a la flamenca ne sono un tipico esempio. Con pochi euro, infatti, da quelle parti si può godere di tapas gustosissime, che sanno regalare emozioni al palato.
Si tratta di un secondo piatto, molto sfizioso e decisamente semplice da realizzare. Alla base di questa ricetta ci sono ovviamente le uova , che in questo caso vengono condite con una salsa al pomodoro preparata in maniera molto semplice e alla quale si vanno ad aggiungere patate, piselli, porri, salame piccante e prosciutto.

Una bontà unica amici miei! A Siviglia utilizzano il chorizo, ma se non lo trovate potete optare per un salame piccante: andrà bene lo stesso.
Sono certo che questa ricetta spagnola conquisterà anche il vostro palato, impossibile resistere!
Vi consiglio di preparare anche un po' di pane tostato per godere appieno del tuorlo che resta morbido e cremoso come succede un po' per le uova in purgatorio .

Portate a tavola la ricetta delle uova alla flamenca, sono perfette per un pranzo in famiglia o una cena informale; riceverete complimenti da tutti!

Volete sapere come fare le huevos a la flamenca?

Seguite il passo passo, segnate gli ingredienti che vi occorrono e poi mettetevi subito all'opera! Sono buonissime, ve lo garantisco!





Ingredienti

Uova 4

Patate 450 g

Porri 200 g

Piselli 150 g

Salame piccante 100 g

Prosciutto crudo 100 g

Olio EVO 1 cucchiaio

Sale qb

Per la salsa

Pomodori pelati 300 g

Aglio 1 spicchio

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 1 cucchiaio

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle huevos a la flamenca, prima cosa preparate la salsa di pomodoro: in una padella versate un filo di olio e unite uno spicchio di aglio scamiciato, accendete il fuoco e fate prendere calore. aggiungete qualche foglia di basilico e appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pelati frullati, mescolate, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti. Tenete la salsa momentaneamente da parte.

1

Tagliate il prosciutto a cubetti ed il salame a fettine, trasferiteli in una padella antiaderente e fateli rosolare a fuoco moderato. Una volta croccanti allontanateli dalla padella lasciando però il grasso ceduto.

2

Nel frattempo sbucciare le patate e tagliatele a cubetti. Mondate il porro, eliminate le estremità lavatelo bene e tagliatelo prima a metà per il senso della lunghezza poi a mezzelune spesse circa 1 cm.

3

Nella stessa padella usata per i salumi aggiungete le patate. Fatele soffriggere per qualche minuto in modo da abbrustolirle leggermente, quindi unite il porro e regolate di sale. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete poca acqua calda durante la cottura. Al termine le verdure dovranno risultare tenere e leggermente abbrustolite.

4

Unite in padella i piselli e circa metà dei salumi preparati, fate insaporire per un paio di minuti, se necessario regolate di sale.

5

Distribuite le verdure preparate nelle cocotte di servizio, dopodiché mettete al centro qualche mestolo della salsa di pomodoro. Unite ora 2 uova a cocotte, insaporite con un pizzico di sale e completate aggiungendo i salumi croccanti rimasti.

6

Trasferite in forno statico a 200°C per 10-15 minuti, il tempo varia in base alla cottura delle uova che preferite.

7

Servite!

Huevos a la flamenca

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

La cucina spagnola

La cucina spagnola

Leggi tutto