Ingredienti
Carote 500 g
Cipolle 130 g
Ceci precotti 350 g
Tahina 50 g
Aglio 2 spicchi
Limoni 0.5
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 5 cucchiai
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Se amate le creme nelle quali inzuppare crostini e tacos, dovete assolutamente provare a fare l'hummus di carote. La ricetta dell'hummus oramai è conosciutissima e la versione classica si fa con i ceci. Questa invece prevede anche l'utilizzo di carote oltre ai legumi. Si fa in maniera semplicissima, essendo poi una ricetta vegana è perfetta anche per chi segue questo stile di alimentazione.
L'hummus di carote è proprio una bella idea, stuzzicante e golosa, ideale da portare a tavola quando vogliamo organizzare un bell'aperitivo tra amici. Ma sapete che è golosissimo anche all'interno di un panino? Una generosa spalmata di questa crema, qualche pomodoro secco, un po' di insalata croccante e il gioco è fatto!
Essendo un hummus, per dare il sapore tipico, si deve aggiungere la thaina, una crema a base di semi di sesamo, che si trova facilmente in commercio, ma volendo la potete fare anche da soli. Per dare poi all'humus il classico sapore speziato si utilizza il cumino che a mio avviso è fondamentale perché dà una bella spinta al gusto.
Trovo che questa con le carote sia un'ottima alternativa alla ricetta classica, e se amate il sapore delle carote, non fatevi scappare questa ricetta facilissima.
Questa ricetta sono certo conquisterà i palati di tutti, preparate i crostini!
Carote 500 g
Cipolle 130 g
Ceci precotti 350 g
Tahina 50 g
Aglio 2 spicchi
Limoni 0.5
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 5 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta dell'hummus di carote, per prima cosa, dopo averle sbucciate, tagliate le carote a rondelle di circa 1-2 cm di spessore e le cipolle a fette abbastanza sottili.
1
Mettete a scaldare un giro di olio in una padella e unite le cipolle preparate, fatele cuocere per almeno 5-6 minuti a fuoco medio, dovranno imbiondirsi leggermente. Dopodiché aggiungete le carote, salate e proseguite la cottura semicoperto per almeno 20 minuti; di tanto in tanto aggiungete qualche mestolino di acqua calda in modo da mantenere ben umida la preparazione e facilitare la cottura delle verdure. Al termine carote e cipolle dovranno risultare perfettamente tenere, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate le verdure in padella con il coperchio, così da mantenerle umide, quindi fatele raffreddare completamente.
2
Nel frattempo eliminate la pellicina dai ceci e trasferiteli all’interno di un mixer da cucina, unite quindi le cipolle e le carote ormai fredde, con tutto il loro olietto di cottura, aggiungete la tahina, il succo di mezzo limone, gli spicchi di aglio spremuti, il cumino in polvere, un paio di cucchiai di olio, sale e pepe; quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A vostro gusto potete diminuire o aumentare la quantità di aglio, limone e cumino.
3
L'humus di carote è pronto per essere servito, potete completare unendo un giro di olio a crudo nei singoli piatti e altri ingredienti a piacere, in questo caso un mix di semi croccanti e dei bastoncini di carota.
4
Servite!