Ingredienti
Piselli 300 g
Ceci precotti 300 g
Tahina 50 g
Aglio 2 spicchi
Succo di limone 0.5
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per servire
Semi misti qb
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'hummus di piselli non solo è facilissimo da fare ma anche tanto buono! Io amo fare gli hummus, con ingredienti diversi non solo di ceci come nella variante classica e devo dire la verità questo è tra i più buoni che abbia mai fatto!
L'hummus mediorientale in genere viene servito come antipasto , spalmato sui crostini o sul pane è sempre molto gradito, ma vi posso assicura che è perfetto anche per condire una pasta fredda. Ne faccio sempre una grande quantità, perché posso prepararla in anticipo e conservare in frigorifero fino a che mi occorre.
In questo caso visto che avevo dei piselli surgelati di ottima qualità in freezer (che in realtà non mi faccio mai mancare) ho pensato di usarli in questo modo, mischiandoli con i ceci e la thaina, che è l'elemento principale di questa preparazione. Per rendere ancora più aromatica la ricetta dell'hummus di piselli ho aggiunto i semi di cumino, l'aglio e il succo di limone che va a conferire a questa crema una notevole e piacevole nota fresca.
Ora ve lo spiego subito, ma fidatevi che è davvero semplicissimo! Vi basterà avere un frullatore o un tritatutto e il gioco è fatto! Da questo punto di partenza poi, divertitevi a realizzare altre varianti, lasciatevi trasportare dalla curiosità e date sempre un occhio al frigo e alle dispensa in modo che non ci siano mai sprechi in cucina!
Quando vengono i miei amici a trovarmi lo preparo spesso, basta per esempio un po' di pane veloce in padella e il gioco è fatto!
Piselli 300 g
Ceci precotti 300 g
Tahina 50 g
Aglio 2 spicchi
Succo di limone 0.5
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Semi misti qb
Olio EVO qb
Per prima cosa rimuovete la buccia dei ceci precotti, trasferiteli in una terrina e teneteli momentaneamente da parte.
1
Successivamente sbollentate i piselli in acqua bollente salata per circa 2 minuti, dopodiché scolateli e trasferiteli in acqua e ghiaccio in modo da fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.
2
A questo punto mettete nel boccale del tritatutto i ceci preparati in precedenza, la thaina, gli spicchi di aglio privati della camicia, il cumino in polvere e il succo di mezzo limone. Scolate bene i piselli dall’acqua ghiacciata e aggiungeteli al resto degli ingredienti, salate, unite l’olio e un pizzico di pepe macinato, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
3
Trasferite l’hummus di piselli nel piatto di portata e completate aggiungendo un po’ di semi misti e un bel giro di olio.
4
Servite!