Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Le impade sono dei biscottini deliziosi che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio a Venezia. Le si possono riconoscere subito dal loro aspetto nelle pasticcerie locali, poiché hanno una forma di fagottino o di raviolo che dir si voglia e hanno un profumino delizioso. La loro caratteristica è quella di essere fatti con un ripieno di mandorle dolci e ciò li rende davvero inconfondibili. Le potrete trovare nei forni più antichi della città, soprattutto nei ghetti in quanto sono una ricetta di origine ebraica che però ancora oggi resiste nel tempo e nello spazio.
Le impade fatte in casa non sono difficili da fare, anzi, è una ricette tradizionale che si tramanda di famiglia in famiglia. Anche se anticamente si dovevano osservare delle regole molto ferree nella preparazione di questi biscotti ebraici, poiché non tutto era concesso, oggi si trovano diverse varianti alcune di esse semplificate. Qui vi do la versione originale, spero vi piaccia!
Si possono fare durante tutto l'anno ma è a Pasqua che sulle tavole dei veneti non mancano mai.
Quando volete fare le impade per prima cosa bisogna disporre la farina a fontana e versare nell'incavo le uova intere. Impastare un po' e aggiungere via via lo zucchero e l'olio.
1
Riprendere l'impasto e ricavarne un rotolo di circa 2 cm. di diametro
2
Tagliare dei tronchetti lunghi circa 5 cm. Schiacciarli con il mattarello in modo da ottenere delle sfoglie larghe circa 5 cm. e mettere al centro un po' di ripieno.
3
Unire i bordi della pasta premendoli in modo che si saldino e creino una sorta di "crestina" e poi piegare le estremità ad angolo in modo che il biscotto assuma una forma a leggera "esse".
4
Disporre le impade su una lastra da forno (io ho usato il foglio di silicone) ed infornare a 200° per 5 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.
5
Sfornare e cospargere di zucchero a velo.
6
Servite!