Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
L'indivia alla marinara è un bel contorno semplice e gustoso che potrete realizzare quando vi mancano le idee e il tempo a disposizione è poco. Il sapore particolare dell'indivia viene maggiormente esaltato dalla presenza del pomodoro, delle alici e dell'aglio. Sono questi ultimi ingredienti a donare al piatto lo stile marinaro. Pochi passaggi e pochi ingredienti rendono questo contorno con l'invidia un asso nella manica da tirare fuori al momento opportuno. Questa ricetta mi è stata data da alcuni amici romani e devo dire che mi è piaciuta subito proprio per la sua facilità di esecuzione.
Provate a realizzarla con me, vedrete che successo sulle vostre tavole!
Quando volete realizzare la ricetta dell'indivia alla marinara per prima cosa preparate gli ingredienti. Lavate l'indivia, lessatela in acqua e poi strizzatela. Schiacciate gli spicchi di aglio, tritate i pomodori pelati e lavate e sfilettate le alici.
1
In una padella ampia, soffriggete nell'olio l'aglio; appena dora buttatelo, poi unite le alici e scioglietele, muovendole con un cucchiaio di legno.
2
Aggiungete la polpa dei pomodori, infine l'indivia; regolate di sale e fate cuocere a fiamma media, per altri 15 minuti. Servitela calda.
3
Servite!