La spesa di Ottobre
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Che buona l'insalata di barbabietole rosse e mele!
È uno di quei secondi che proprio non ti aspetti perché, in effetti, l'abbinamento di questi due ingredienti non è così usuale, ma vi assicuro che ne resterete piacevolmente sorpresi.
Mi piace molto stuzzicare l'appetito sfruttando la fantasia e creando piatti dalle interessanti consistenze e dai piacevoli abbinamenti.
Le barbabietole rosse precotte sono molto sfiziose e, secondo me, è uno di quegli ingredienti che bisognerebbe sempre avere perché, grazie al loro sapore e alla loro consistenza, sono molto versatili e si possono utilizzare in molteplici modi.
In questo caso le ho tagliate a cubetti e poi le ho unite all'interno di una ciotola alle mele, alla ventresca di tonno e ai cipollotti.
Ciò che rende davvero però speciale il tutto è l'aggiunta di un dressing molto particolare, fatto con il miele, l'aceto di vino rosso, l'olio il sale e il pepe.
Questo mix ha un sapore incredibile ed è adatto sia a questa insalata in modo particolare, ma anche a tantissime altre a cui vogliamo dare una bella sferzata di gusto!
Che ne dite di provarla subito?
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti.
Controllate quindi cosa vi occorre e poi mettetevi all'opera!
È davvero favolosa!
Quando volete realizzare la ricetta dell' insalata di barbabietole rosse e mele, per prima cosa tagliate le barbabietole a cubetti di medie dimensioni e trasferitele in un insalatiera. Aggiungete le mele tagliate a cubetti leggermente più piccoli rispetto alle barbabietole, decidete voi se rimuovere o lasciare la buccia. Completate aggiungendo il cipollotto affettato sottilmente e la ventresca di tonno spezzettata.
1
In una terrina mescolate il miele, l'aceto, l'olio, il sale ed il pepe.
2
Condite l'insalata con il composto preparato e mescolate il tutto. A questo punto potete servire immediatamente o lasciar riposare la preparazione per circa 30 minuti in frigorifero, in modo da far amalgamare al meglio i sapori.
3
Servite!