Ingredienti
Per il condimento
Per servire
Rucola qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 4 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Saltare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Che buona l'insalata di calamari!
Così fresca e gustosa è un piatto che sta sempre bene con tutto!
Si può servire come contorno, come antipasto, come secondo piatto... è decisamente un asso nella manica che si può tirare fuori spesso e volentieri!
Mi piace soprattutto perché si può realizzare in anticipo e si può servire al momento giusto.
Io ne faccio sempre un po' di più perché così ho il pranzo da portare a lavoro anche il giorno dopo.
I calamari quando sono freschi hanno un sapore speciale! La sapidità delicata ma presente li rende assolutamente fantastici!
Spesso mi chiedete come fare i calamari teneri, il mio consiglio è quello di cuocerli pochissimo. In questo caso, dopo averli puliti ho fatto delle incisioni sulla superficie delle tasche e poi le ho piastrate per pochissimi minuti.
Oltre ai calamari che comunque restano i protagonisti assoluti di questa ricetta, ho aggiunto le olive, i pomodorini e le carote che, oltre a insaporire, rendono questo piatto molto allegro e sfizioso.
L'aggiunta della rucola fa il resto!
Una nota: il condimento va messo pochi minuti prima di servire, altrimenti andrebbe a cuocere i calamari con l'acidità presente nel dressing.
Ora ve lo dico subito! Seguite il passo passo e verrà buonissimo!
Quando volete fare la ricetta dell'insalata di calamari, vi serviranno solo le sacche dei calamari, le quali dovranno avere uno spessore di almeno qualche millimetro in modo che sia possibile praticarvi delle incisioni. I tentacoli e le alette potrete utilizzarli per altre ricette.
1
Per prima cosa aprite le sacche dei calamari a libro e praticate delle incisioni su tutta la superficie in modo da formare un disegno a griglia. Dopodiché tagliate le sacche a quadrotti di circa 3,4 cm di lato.
2
Mettete a scaldare un giro di olio in una padella antiaderente e, una volta che risulterà ben caldo, aggiungete i calamari preparati. Salate e fate abbrustolire i calamari a fiamma viva per massimo 4 minuti mescolando di frequente, poi allontanateli dalla padella e lasciateli raffreddare.
3
Nel frattempo mondate le carote e tagliatele a bastoncini, dividete a metà o a spicchi i pomodorini, in base alle dimensioni, quindi trasferite il tutto all’interno dell’insalatiera.
4
Preparate il condimento: riunite in un barattolo il succo di un limone, l’olio, circa il doppio rispetto al volume del succo, le foglie di menta tritate grossolanamente ed il sale. Chiudete il barattolo ed agitate energicamente fino ad ottenere un'emulsione.
5
Una volta freddi aggiungete i calamari alle verdure, unite le olive, quindi condite il tutto con circa metà dell’emulsione preparata.
6
Accomodate un po 'di rucola sul fondo dei piatti di servizio, poi distribuite l'insalata di calamari preparata, completate aggiungendo l’emulsione rimasta nei singoli piatti.
7
Servite!