Vi piacciono i piatti freddi, di quelli perfetti da gustare in estate? Allora l'insalata di ceci e tonno è proprio la ricetta giusta per voi!
Trovo che sia una pietanza adatta da fare in tantissime occasioni e che sia un comfort food estivo perfetto, di quelli che si possono preparare anche in anticipo e poi si possono gustare dove si vuole.
Quanta bellezza questi colori, non li trovate meravigliosi?
Fare l'insalata di ceci e tonno è semplicissimo e servono pochi ingredienti: io per aumentare la ricchezza del sapore, ho aggiunto peperoni sott'olio, cetriolini e cipolle rosse!
Che meraviglia: un'autentica esplosione di gusto, credetemi!
Potete servire questa insalata fredda con i ceci sia come secondo piatto che come pasto unico vista la sua ricchezza di ingredienti, ma vi dirò... secondo me è fantastica anche messa in piccole coppette servite ad un buffet o a un aperitivo tra amici.
Che ne dite di provarci subito?
Volete sapere come fare l'insalata di ceci e tonno?
Vi lascio qui la ricetta con la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi all'opera!
Raccogliete in un recpiente la cipolla tritata finemente, il prezzemolo tritato ed i cetriolini tagliati a cubetti di piccole dimensioni. Unite il cumino a vostro gusto, l'aceto di mele, un generoso giro d'olio, sale e pepe; quindi mescolate il tutto.
In un insalatiera raccogliete i ceci cotti, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, o in quarti a seconda delle dimensioni, il tonno ed i peperoni sott'olio tagliati a pezzetti. Aggiungete il condimento preparato in precedenza e mescolate il tutto. Regolate se necessario di sale quindi servite.