Ingredienti
Farro 300 g
Cetrioli 450 g
Pomodorini 300 g
Pecorino fresco 200 g
Cipollotti 150 g
Olive denocciolate 100 g
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'insalata di farro è semplice da fare e buona, perfetta per tantissime occasioni diverse!
Si tratta di una ricetta molto versatile, fresca e furba che di certo vi tornerà utile in molti modi.
Questa che vi propongo con il tonno, le olive, il mais e la giardiniera, è una delle mie varianti preferite, anche se mi piace molto anche l'insalata di farro con verdure.
Di certo nell'immaginario collettivo questo è un piatto estivo, proprio perché ha la caratteristica che si può consumare freddo, ma io trovo che sia un grande alleato anche in stagioni meno calde.
La ricetta insalata di farro, infatti, come vi dicevo poco fa, può essere preparata in anticipo e poi mangiata quando si può.
La trovo perfetta da portare in ufficio, al lavoro, durante una gita fuori porta, ma è anche ideale da servire in piccole coppette durante un aperitivo oppure da posizionare sul buffet dei salati.
Se, per esempio, avete amici a cena, non fatela mancare perché potrebbe essere una alternativa stuzzicante e simpatica e sono certo che tutti gradiranno questa proposta.
Insalata di farro ricetta: nulla di più semplice!
Vi basterà cuocere questo cereale, che tra le altre cose essendo poco raffinato è anche molto salutare, e una volta freddo aggiungere ciò che si vuole.
Questa che vi do, come sempre, è solo un'idea: prendetela e fatela vostra adeguandola ai vostri gusti e alle vostre esigenze personali.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti; seguite il passo passo e verrà ottima!
Farro 300 g
Cetrioli 450 g
Pomodorini 300 g
Pecorino fresco 200 g
Cipollotti 150 g
Olive denocciolate 100 g
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dell’insalata di farro, per prima cosa lessate il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo rimuovete parte della buccia dai cetrioli, divideteli in quarti per il senso della lunghezza ed eliminate i semi, quindi tagliateli a cubetti. Trasferite i cetrioli in un insalatiera, unite i pomodorini tagliati a metà, i cipollotti affettati e le olive. Condite con olio, sale e origano secco.
1
Una volta cotto scolate l'orzo e raffreddatelo sotto acqua corrente in modo da fermare la cottura.
2
Trasferite l'orzo nell’insalatiera, unite il formaggio tagliato a cubetti e mescolate il tutto, se necessario regolate di sale.
L'insalata di farro è pronta per essere servita, se la lascerete riposare per una mezz'oretta sarà ancora più buona.
3
Servite!