Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'insalata di finocchi e arance è un semplice ma gustoso contorno che si può fare durante la stagione autunnale e invernale quando sia i finocchi che le arance sono nel pieno della loro bontà e si trovano freschi al mercato ortofrutticolo.
Mi piace portare a tavola questa preparazione soprattutto in abbinamento a grigliate di pesce o carne perché dona molta freschezza. Abbinare gli agrumi agli ortaggi poi è sempre una scelta giusta perché l'aggiunta di essi conferisce una spinta nota aromatica che non guasta mai.
Quello che poi mi piace di questo contorno vegetariano (adatto anche ai vegani) è l'alternanza di parti morbide a parti croccanti. Il mix è piacevolissimo!
Fare la ricetta dell'insalata di finocchi e arance è davvero semplicissimo, vi basterà pulire con cura tutto, poi affettare i vari componenti e assemblare il tutto con un condimento a base di sale, olio e pepe. Ciò che dà un tocco in più a questa ricetta con i finocchi? L'aggiunta delle mandorle! Un ulteriore cruch che rende il tutto ancora più goloso!
Siete nel posto giusto! Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e poi provate a farla con me. Se vi dovessero avanzare delle arance, vi propongo a questo punto di fare una ricetta dolce: questa torta yogurt e arance è fantastica!
Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata di finocchi e arance, mondate i finocchi e tagliateli a fettine sottili, per renderli ancor più croccanti immergerli in acqua fredda con del ghiaccio e lasciateli riposare per 20 minuti.
1
Tagliate le mandorle a fettine e mettetele a tostare per pochi minuti in una padella antiaderente a fuoco moderato, senza aggiungere grassi.
2
Rimuovere la scorza delle arance quindi ricavate gli spicchi e teneteli da parte.
3
Ricavate il succo dallo scarto di un'arancia, trasferitelo in un barattolo, aggiungete l’olio, circa il doppio rispetto al volume del succo, sale e pepe macinato. Chiude il barattolo e agitate energicamente in modo da ottenere un'emulsione.
4
Scolate i finocchi dall'acqua di ammollo, asciugateli bene e trasferiteli in un insalatiera, unite gli spicchi di arancia, le mandorle tostate e condite con l'emulsione preparata.
L'Insalata di finocchi e arance è pronta per essere servita.
5
Servite!