Ingredienti
Fagioli rossi precotti 400 g
Code di gambero 350 g
Peperoni rossi 300 g
Cipolle rosse 150 g
Mais dolce in scatola 140 g
Alloro 1 foglia
Per il condimento
Per servire
Lime 1
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Siete alla ricerca di una ricetta con i gamberi sfiziosa e fresca? Ho qua la ricetta perfetta per voi: insalata di gamberi fagioli e lime! Un antipasto con i gamberi super saporito e fresco, perfetto per le giornate calde estive, ma trovo che sia anche l'ideale da servire come prima portata durante una cena a base di pesce un po' insolita. In effetti l'abbinamento dei gamberi con i fagioli non è molto scontato, i legumi danno una nota rustica al piatto andando a contrastare la delicatezza dei crostacei, mentre il lime dona quel tocco di acidità che non guasta mai.
Trovo che sia un piatto molto furbo, perché si può preparare in anticipo e servire poi al momento giusto. Trattandosi poi di una vera e propria insalatona, ho voluto aggiungere anche i peperoni rossi, le cipolle e il mais, e ciò fa sì che essa sia un piatto unico, molto saporito e confortevole se mangiato in abbondanza.
Niente di difficile, ovviamente, ma il risultato finale è davvero straordinario credetemi!
Vi spiego subito e vi do tutti i trucchetti del caso per farla buonissima! Che ne dite di provarla subito?
Fagioli rossi precotti 400 g
Code di gambero 350 g
Peperoni rossi 300 g
Cipolle rosse 150 g
Mais dolce in scatola 140 g
Alloro 1 foglia
Lime 1
Per prima cosa mettete a lessare le code di gambero (precedentemente eviscerate e private del carapace) in acqua bollente salata insieme a una foglia di alloro ed un pugnetto di sale. Dopo massimo tre minuti scolate le code di gambero e trasferitele in acqua ghiacciata per fermare la cottura.
1
Tagliate a fette sottili la cipolla e mettetela in acqua e ghiaccio, in questo modo il sapore risulterà meno pungente.
2
Tagliate a dadini il peperone e trasferirlo in un insalatiera, aggiungete i fagioli precotti, il mais e i peperoncini piccanti tagliati a fettine. Scolate e asciugate le code di gambero e le cipolle quindi unite anche questi ingredienti nell’insalatiera.
3
In un barattolo spremete il succo di un lime, unite la salsa piccante, il sale, la paprika e l’olio, chiudete il barattolo e agitate energicamente in modo da ottenere un'emulsione.
4
Condite con l’emulsione preparata l’insalata, mescolate bene e servite unendo qualche fettina di lime nei singoli piatti.
5
Servite!