ANTIPASTI

Insalata di mare con le cozze

Autori

Luca Pappagallo

Insalata di mare con le cozze

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

L'insalata di mare con le cozze è uno di quei piatti che fa venire subito in mente l'estate, la brezza, magari un bel tavolo vista spiaggia. Ma sapete che trovo sia buonissima e perfetta in tantissime occasioni diverse? Mi piace perché intanto è molto versatile e si presta ad essere modificata in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. In questa versione ci sono le cozze ma se non è il periodo giusto o se non le trovate fresche al banco del pesce, potete sostituirle anche con altri frutti di mare.

Oltre ad esse in questa ricetta insalata di mare troviamo anche i calamari, i gamberoni e la polpa di granchio. Il sapore è pieno, avvolgente, decisamente gustoso e trovo inoltre che sia un piatto furbo perché si può preparare in anticipo e si può servire poi quando serve e quando fa comodo. In effetti il segreto è lasciarla insaporire per qualche ora, in modo che i vari aromi si fondano uno con l'altro, creandone uno nuovo delizioso.

Bella da vedere, ottima da gustare, questa insalata di mare con le cozze e i gamberi vi farà fare un figurone anche a una cena raffinata ed elegante. Inseritela ad esempio all'interno di un menù di pesce e vedrete che sarete ripagati!

Volete sapere come si fa l'insalata di mare con le cozze perfetta?

Il segreto secondo me è nella scelta della materia prima. Più sarà fresca e più questo antipasto sarà buono. La qualità degli ingredienti è fondamentale come vi dico sempre, ma sopratutto con il pesce e i frutti di mare bisogna prestare qualche attenzione in più!

Se volete poi stupire i vostri ospiti, vi consiglio di abbinare come primo questo risotto con la crema di scampi una vera bontà!


Ingredienti

Cozze 1 kg

Calamari 500 g

Gamberoni 500 g

Polpa di granchio 200 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Aceto di vino bianco qb

Olio EVO 6 cucchiai

Sale 1 qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata di mare con le cozze, per prima cosa in una padella capiente fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato e qualche gambo di prezzemolo, appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete le cozze, precedentemente pulite e private del bisso. Mettete il coperchio e lasciate aprire le cozze a fiamma vivace, saranno sufficienti pochi minuti.

1

Una volta aperte allontanate le cozze dalla padella e filtrate il liquido di cottura, quindi sgusciate le cozze e tenetele in ammollo nel loro liquido, in modo da mantenerle umide.

2

Dopo averli puliti tagliate le sacche dei calamari ad anelli e tagliate i tentacoli in 2-3 parti, se particolarmente grandi, quindi metteteli a lessare in acqua bollente salata per circa 2-3 minuti, considerate di far cuocere i tentacoli un minuto in più rispetto agli anelli. Dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare.

3

Nella stessa acqua mettete a lessare i gamberoni, precedentemente privati del carapace e delle interiora. In questo caso saranno sufficienti 30 secondi. Scolate i gamberoni e lasciateli raffreddare.

4

Riunite in un insalatiere i gamberi, i calamari, le cozze e la polpa di granchio ben scolata dal liquido di conservazione. Unite un generoso giro di olio, qualche goccia di aceto bianco, a vostro gusto e del prezzemolo tritato. Mescolate il tutto e regolate di sale. lasciate riposare per almeno 30 minuti prima di servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE