Insalata sfiziosa
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Grecia
L'insalata di orzo alla greca è una gustosa ricetta molto semplice da fare e che risulta perfetta in tantissime occasioni.
Può essere realizzata per una cena estiva, ma è anche ideale da portare sotto l’ombrellone, in ufficio, oppure a un pic-nic.
Messa all’interno di piccole coppette diventa anche un prezioso e goloso finger food che rallegrerà i vostri ospiti, magari durante un aperitivo o una festa.
La presenza della feta che è un formaggio caratteristico, quella dei cetrioli, delle olive nere e dell’origano rendono questa insalata di orzo un piatto molto profumato e speciale.
Prepararla è molto semplice; oltre a ciò, è anche una ricetta furbissima in quanto può essere preparata in anticipo e poi portata a tavola nei tempi giusti.
Insomma, questa ricetta con l’orzo è davvero speciale e diventerà di certo un asso nella manica da tirare fuori al momento opportuno.
Orzo perlato 300 g
Feta 200 g
Pomodorini 250 g
Cetrioli 2
Cipollotti 150 g
Olive nere denocciolate 100 g
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta dell’insalata di orzo alla greca, per prima cosa cuocete l’orzo in abbondante acqua salata, il tempo necessario indicato sulla confezione.
1
Nel frattempo, dopo aver lavato i pomodorini, tagliateli a metà o in quarti qualora fossero grandi.
Metteteli in una ciotola, tagliate il picciolo del cetriolo e strofinatelo in modo da eliminare l’amaro, quindi sciacquatelo, potete rimuovere la buccia completamente, lasciarla o come in questo caso rimuoverla solo parzialmente dopodiché tagliateli a rondelle o a mezzelune.
2
Trasferite i cetrioli nella ciotola con i pomodori, aggiungete i cipollotti tagliati a fette, mettendo sia la parte verde che quella bianca, versate un filo di olio e aggiungete un pizzico di sale, quindi lasciate insaporire.
3
A questo punto scolate l’orzo, fatelo raffreddare sotto acqua corrente fredda in modo da fermare la cottura.
Trasferite l'orzo in un insalatiera e aggiungetevi l'insalata preparata, mescolate quindi unite la feta tagliata a cubetti, le olive nere e una generosa presa di origano.
Mescolate il tutto, assaggiate e se necessario regolate di sale, lasciate riposare per mezz'ora e servite!
4
Servite!