Le ricette primavera migliori e cosa mettere nel carrello
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Con l’insalata di pasta carciofi e tonno non si sbaglia mai!
Soprattutto d’estate quando si ha voglia di qualcosa di stuzzicante ma leggero e fresco: è una ricetta che vi tornerà utile!
Bastano davvero pochi ingredienti e di uso comune per realizzare questo piatto unico, perfetto da servire durante una cena tra amici, da consumare sotto l’ombrellone, da mettere nel cestino del pic-nic o, perché no, da portare in ufficio.
Se poi volete fare un’ottima figura, messo sul tavolo di un buffet o in piccole mono porzioni diventa l’idea giusta per un aperitivo sfizioso.
L’abbinamento tra tonno e carciofi è decisamente collaudato, sulla pasta diventa assolutamente vincente!
Provate questa ricetta di un'insalata di pasta, facile da fare e dal risultato incredibile!
Una ricetta che tornerà utile in mille occasioni diverse!
Quando volete fare la pasta fredda con carciofi e tonno, come prima cosa tuffate in acqua bollente e salata la pasta, in questo caso abbiamo utilizzato delle ruote ma potete utilizzare il formato che preferite.
Fatela cuocere il tempo necessario, nel frattempo preparate il condimento mettendo in un contenitore capiente i carciofi, in questo caso carciofi freschi puliti e lessati ma vanno benissimo anche quelli sott'olio, unite le olive e il tonno. Mescolate rapidamente e mettete da parte.
1
In un barattolo mettete olio e il succo di un limone, lasciate momentaneamente da parte.
Scolate la pasta al dente, quindi trasferitela in acqua e ghiaccio. Quando sarà fredda, scolatela nuovamente e aggiungetela nel contenitore con i carciofi, correggete se necessario di sale. Agitate ora l’emulsione con olio e limone e versate anche questa sulla pasta.
2
Servite!