Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'insalata di patate alla trentina è un'idea semplice e gustosa che è perfetta da portare a tavola in tanti momenti diversi. Può essere presentata come contorno ma è anche una bella e buona pietanza da portare in giro, per esempio in ufficio o in una gita fuoriporta. Esistono diverse ricette di insalata di patate e tutte a mio avviso sono molto saporite. Questa la trovo molto sfiziosa e particolare e ho avuto modo di assaggiare questa versione durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige.
Alle patate, dopo averle cotte si aggiunge la maionese e una vinaigrette fatta semplicemente con olio aceto e sale. Il tocco in più che a mio avviso sta benissimo è l'aggiunta di cipolla ed erba cipollina che ne aumenta il profumo e il sapore, rendendo questa insalata con le patate davvero golosissima.
Potete abbinare questo contorno ad una bella cotoletta come fanno da quelle parti, ma sta benissimo anche con il pesce o la carne grigliati.
Nulla di difficile tra i passaggi di questa ricetta con le patate golosa, l'unica accortezza è quella di utilizzare delle patate non farinose. In questo modo non si sfalderanno quando verranno tagliate a fette.
Potete anche prepararla in anticipo, sarà ancora più gustosa!
Lessate le patate e lasciatele raffreddare o solo intiepidire (in questo caso assorbiranno più condimento). In ogni caso scegliete patate non farinose. Quindi sbucciatele e tagliatele a fettine sottili mettendole in una insalatiera.
1
A parte preparate una vinaigrette con l'olio, aceto, sale, pepe, maionese, senape mescolati bene. Versate la salsa sulle patate aggiungete un cucchiaio di brodo tiepido, la cipolla e l'erba cipollina o il prezzemolo.
2
Amalgamate bene. Ideale accompagnamento per le famose Wienerschnitzel (cotolette fritte).
3
Servite!