Insalate fredde che passione: tra riso e pasta, difficile scegliere!
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Che buona l'insalata di patate tonno fagioli e cipolle. Un grande classico tra i piatti estivi perché nonostante la presenza dei fagioli risulta molto fresca anche se saporita. Quando fa caldo infatti è ottimo consumare pasti freddi, in modo da non alzare ancora di più le temperature. La ricetta dell'insalata di patate tonno fagioli e cipolle è molto semplice e saporita. Il pasto perfetto da portare anche in ufficio o da servire ad una cena sfiziosa.
Le patate danno energia, i fagioli le fibre e il tonno le proteine, insomma un piatto unico, completo ed equilibrato, ideale in tantissime occasioni! Il tocco in più? L'aggiunta di senape all'antica che la rende davvero speciale, ma se non vi piace, potete tranquillamente non metterla!
Una ricetta furba che risulta perfetta perché può essere anche preparata in anticipo. Anzi, fatta riposare un po' risulta ancora più buona, provatela appena possibile e ci darete ragione!
Patate 800 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Fagioli cannellini precotti 200 g
Fagioli rossi precotti 200 g
Fagioli borlotti precotti 200 g
Cipollotti 200 g
Sale qb
Per fare l'Insalata di patate tonno fagioli e cipolle per prima cosa pelate le patate e tagliatele a pezzi di circa 3 cm scarsi, quindi mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 15 minuti, le patata dovranno risultare tenere ma ancora integre, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare completamente.
1
Nel frattempo affettate la parte bianca dei cipollotto e trasferitela in un insalatiera capiente, aggiungete i fagioli, il tonno e mescolate il tutto.
2
In un barattolo mettete l’olio EVO, il succo di un limone, la senape all’antica, una presa di sale e una generosa macinata di pepe, chiudete il barattolo ermeticamente e scuotete in modo da ottenere un'emulsione, tenete da parte.
3
Una volte che le patate risulteranno fredde aggiungetele nell'insalatiera insieme agli altri ingredienti, unite l’emulsione preparata in precedenza, mescolate e servite.
4
Servite!