Ingredienti
Petto di pollo 600 g
Cipolle rosse 120 g
Cetrioli 200 g
Carote 100 g
Rucola 60 g
Mais dolce in scatola 100 g
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Fare l'insalata di pollo è sempre un'ottima idea! È perfetta d'estate quando abbiamo la necessità di consumare qualcosa di fresco, ma è ideale anche quando le temperature si fanno più rigide perché può essere una bella idea per il pranzo in ufficio oppure è un'ottima soluzione servita in un buffet salato o un aperitivo. La ricetta insalata di pollo è davvero semplice, è uno di quei piatti che possono far tutti, anche chi non ha molta esperienza in cucina. Quella che qui vado a darvi è la ricetta dell'insalata di pollo classica, che prevede intanto la maionese, che a me piace farla a mano ma voi sentitevi liberi di acquistarla già fatta, e poi le cipolle, il mais i cetriolini che la rende anche molto allegra e colorata!
Ognuno in realtà ha la propria versione di insalata di pollo classica, c'è chi ci mette anche la lattuga o chi le carote, oppure chi fa l'insalata di pollo e patate, ma questa però è una versione che a me piace molto e che trovo bene equilibrata e vi invito a provare proprio per la sua enorme semplicità.
L'insalata di pollo fredda è perfetta anche da servire in comode ciotoline durante un aperitivo con gli amici. Una bella idea e decisamente furba perché si può preparare in anticipo e servire poi al momento giusto.
A me questa versione ispira parecchio, fatemi sapere se vi piace!
Petto di pollo 600 g
Cipolle rosse 120 g
Cetrioli 200 g
Carote 100 g
Rucola 60 g
Mais dolce in scatola 100 g
Sale qb
Olio EVO 3 cucchiai
Quando volete fare la ricetta dell'insalata di pollo con la maionese, per prima cosa rimuovete le parti di cartilagine e il grasso dal petto di pollo quindi con un coltello separate i due petti, salate la carne e fate scaldare un giro di olio in una padella antiaderente, quando l’olio risulterà caldo mettete i petti di pollo in cottura e fate rosolare a fuoco vivace per circa 4-5 minuti per lato, portate la carne a cottura, dopodiché allontanate la carne dalla padella e lasciatela raffreddare.
1
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure, pelate le carote e tagliatele a rondella, sbucciate i cetrioli e tagliateli a metà poi a mezze lune, affettate sottilmente le cipolle e i ravanelli. Trasferite le verdure in un insalatiera capiente, unite le olive, la rucola e il mais, quindi tagliate il pollo a fettine e aggiungetelo al resto degli ingredienti, mescolate il tutto.
2
Mettete in un barattolo delle giuste dimensioni, l’olio, il succo di un limone, la senape, del pepe macinato e una presa di sale. Chiudete con il coperchio e agitate il barattolo fino ad ottenere un'emulsione omogenea, quindi versatela sull’insalata e mescolate, se necessario correggete di sale, l’insalata di pollo è pronta per essere servita.
3
Servite!