Ingredienti
Petto di pollo 600 g
Orzo 300 g
Cetrioli 200 g
Carciofini sott'olio 150 g
Cipolle rosse 120 g
Carote 100 g
Mais dolce in scatola 100 g
Olive denocciolate 80 g
Rucola 50 g
Salvia 2 foglie
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'insalata di pollo e orzo è il primo perfetto da realizzare nelle giornate più calde!
Mi piace anche in inverno, eh! Trovo, però, che sia ideale quando si alzano le temperature e si ha più voglia di piatti freschi, leggeri, ma assolutamente golosi!
Farla è davvero semplice: alla base di questa ricetta ci sono tanti ingredienti sfiziosi che fanno in modo che questa insalata non sia soltanto buona, ma anche molto bella e colorata!
Il mais, i carciofini sott'olio, le olive denocciolate, la rucola, i ravanelli, arricchiscono questa insalata senza appesantirla.
Si può servire come primo, ma ovviamente essendoci anche il pollo e le verdurine può essere considerato anche un piatto unico.
Se messo in bicchierini diventa anche un irresistibile finger food.
Insomma, con una sola ricetta otterrete tante soluzioni valide.
Se ne avanza, ma è una cosa assai difficile, la metto in una vaschetta ermetica e la porto con me il giorno dopo in ufficio!
È una vera delizia, credetemi!
Se amate in modo particolare le insalatone, questa ricetta non dovete assolutamente perderla!
Vi lascio qui il passo passo, controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera, sarà di sicuro un successo incredibile!
Petto di pollo 600 g
Orzo 300 g
Cetrioli 200 g
Carciofini sott'olio 150 g
Cipolle rosse 120 g
Carote 100 g
Mais dolce in scatola 100 g
Olive denocciolate 80 g
Rucola 50 g
Salvia 2 foglie
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata di pollo e orzo, per prima cosa mettete a lessare l'orzo in acqua bollente salata per il tempo riportato sulla confezione, dopodiché scolatelo e fermate la cottura in acqua fredda.
1
Nel frattempo mettete a scaldare un giro di olio in una padella antiaderente insieme a due foglie di salvia. Appena l’olio risulterà caldo unite il petto di pollo diviso in due parti, salate e fatelo cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti per lato, il tempo di cottura varia in base allo spessore della carne. Una volta pronto allontanate il petto di pollo dalla padella. lasciatelo raffreddare, dopodiché tagliatelo a fette.
2
Affettate sottilmente la cipolla e ponetela in un recipiente coperta con acqua fredda, in questo modo risulterà leggermente più dolce e croccante. Riducete le carote a bastoncini.
3
Dividete i carciofini a metà, pelate parzialmente i cetrioli, divideteli a metà per il lungo e tagliateli a fette, infine affettate sottilmente i ravanelli.
4
Preparate la salsa di condimento: in un barattolo unite il succo di mezzo limone, l’olio, in quantità doppia rispetto al volume del limone, la senape ed il sale, chiudete il barattolo e agitate energicamente fino ad ottenere un'emulsione.
5
A questo punto trasferite l'orzo preparato in un'insalatiera, asciugate accuratamente le cipolle e unitele all'orzo, aggiungete quindi le verdure preparate, il petto di pollo a fette, il mais, le olive e la rucola. Condite con l’emulsione preparate, regolate di sale, mescolate e servite.
Potete preparare l’insalate e servirla in un secondo momento, in questo caso aggiungete il condimento e la rucola solo poco prima del servizio.
6
Servite!