Ingredienti
Polpo 1.2 kg
Fagioli borlotti precotti 500 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Aceto 1 cucchiaio
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'insalata di polpi non solo è semplicissima da realizzare ma anche tanto buona e saporita. È inoltre una ricetta molto versatile che risulta perfetta da essere portata a tavola in tantissime occasioni diverse. Il polpo all'insalata è un delizioso antipasto se messo all'interno di un menù di mare, anche raffinato ed elegante, ma è perfetto anche per una cena fredda, estiva. Vi potrei dare mille motivi per fare l'insalata di polpi ma quello fondamentale è che si può preparare in anticipo e poi servire al momento giusto.
Ma cos'ha di particolare questa insalata di polpi? Questa versione l'ho assaggiata per la prima volta in Sardegna, isola splendida che mi regala sempre tante emozioni, non solo per la natura e il suo popolo ma anche per i piatti e le ricette che offre. Come vi dicevo questa proposta è molto particolare in quanto il polpo è abbinato ai fagioli borlotti.
Provate a realizzarla con me, vi farà fare un figurone a tavola!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e se vi piace i modo particolare il polpo provate anche quest'altra ricetta: genovese di polpo un sugo dal sapore pieno che non si dimentica facilmente!
Polpo 1.2 kg
Fagioli borlotti precotti 500 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Aceto 1 cucchiaio
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dell'insalata di polpi, mettete a lessare il polpo in acqua bollente salata per 40 minuti, mantenendo un bollore moderato, dopodiché spegnete il fuoco e lasciatelo riposare in pentola per almeno 30 minuti. Dopodiché scolate il polpo e lasciatelo raffreddare completamente. I tempi di cottura sono riferiti ad un polpo decongelato, se fresco potrebbero essere più lunghi.
1
Tagliate il polpo a pezzi di piccole dimensioni e trasferitelo in un insalatiera, aggiungete i fagioli precotti e aggiungete un trito fine di prezzemolo e aglio. Condite con un generoso giro di olio, un cucchiaio di aceto e regolate di sale. Mescolate il tutto e lasciate insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.
2
Servite!