Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'insalata di stocco è davvero buonissima! Si fa in modo molto semplice e a mio avviso è un antipasto perfetto da portare a tavola per aprire una bella cena tra amici magari a base di pesce. A differenza del baccalà, lo stocco ha un sapore più neutro e delicato, ma conserva comunque una bella carne che è possibile spolpare come in questo caso. Se non avete mai approfondito l'argomento vi dico subito che lo stoccafisso e il baccalà sono lo stesso tipo di pesce, il merluzzo, solo che il primo viene solo essiccato mentre il secondo viene messo sotto sale e poi essiccato. Ho avuto modo di assaggiare questa pietanza durante un mio viaggio in Calabria, e devo dire che mi colpì parecchio proprio per la sua incredibile semplicità ma anche per la sua esplosiva bontà.
In questo caso, dopo averlo cotto, lo stocco, viene fatto raffreddare e una volta sfilacciato, viene condito con olio, aglio, prezzemolo, succo di limone e se piace il peperoncino piccante a pezzetti. Niente di complicato per un finale straordinario!
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito, è il piatto perfetto anche per una cena fredda estiva!
Quando volete realizzare l'insalata di stocco, per prima cosa dovete sbollentare per un minuto il pesce e poi sbriciolarlo. Fatto ciò fatelo raffreddare e conditelo, con olio crudo, prezzemolo, aglio tritato, limone e a piacere peperoncino a pezzetti. Può essere servito come antipasto o secondo piatto.
1
Servite!