SECONDI

Insalata di trippa

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 80 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Che buona questa insalata di trippa, sarà che a me la trippa piace parecchio ma è un piatto che amo proprio!
Fino a qualche anno fa, questo ingrediente e il quinto quarto in generale, era considerato di scarto, poco importante o poco pregiato, proprio perché proveniva dai tagli meno "nobili" degli animali.
Oggi mi fa piacere vedere che anche gli chef più blasonati lo stanno proponendo in diverse occasioni.

La trippa, poi, è molto versatile e si può fare in mille modi diversi... con le patate, con il sugo di pomodoro in brodo, ma questa versione è quella che preferisco soprattutto quando fa caldo e ho voglia di qualcosa piacevolmente fresco ma appagante per il palato.

Pochi ingredienti poi rendono questo piatto sì, molto economico, ma dal gusto decisamente speciale.
Oltre al misto, scegliete voi quella parte che magari vi piace di più, dovrete aggiungere cipolle, carote, sedano, prezzemolo e poco altro.

L'elemento fondamentale però di questa ricetta è il condimento che non deve mancare e deve essere abbondante in modo che la trippa acquisti sapore e freschezza.
Un bel secondo questo che vi consiglio di fare e scommetto che poi rifarete tantissime altre volte.

Che ne dite?

Volete sapere come fare l'insalata di trippa?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, se l'amate quanto la amo io, non aspettate un secondo di più, è troppo buona!

Ingredienti

Trippa 800 g

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 4 coste

Prezzemolo 1 mazzetto

Alloro 1 foglia

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare l'insalata di trippa per prima cosa preparate un brodo di verdure: Aggiungete In una pentola con abbondante acqua fredda le coste di sedano, la carota, la foglia di alloro, la cipolla e un mazzetto di prezzemolo. Mettete il coperchio e portate ad ebollizione.

1

Successivamente unite la trippa al brodo, aggiungete una presa di sale e lasciate sobbollire a fuoco moderato fino a quando la trippa risulterà tenera, occorrerà almeno un'ora.

2

Terminata la cottura, scolate la trippa dal brodo e fatela raffreddare completamente, per velocizzare questo passaggio potete immergere la trippa in acqua e ghiaccio.

3

Una volta fredda tagliate la trippa a striscioline sottili, trasferitela in un insalatiera e aggiungete un po' di prezzemolo tritato, le verdure sott’aceto, un peperoncino tagliato a fettine e la scorza di un limone grattugiata, quindi mescolate il tutto.

4

Preparate un'emulsione mettendo il succo del limone in un barattolo, aggiungete l’olio, in quantità doppia rispetto al succo di limone e un pizzico di sale. Chiudete il barattolo e agitatelo energicamente in modo da emulsionare gli ingredienti.

5

Versate l’emulsione sulla trippa, mescolate e regolate di sale, servite aggiungendo ancora un po' di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

6

Se lasciate riposare l’insalata di trippa per un'oretta prima di servire sarà ancora più buona.

7

Servite!

Insalata di trippa

RICETTE CORRELATE