Ingredienti
Patate 800 g
Cipollotti 180 g
Pomodori pachino 300 g
Olive nere 60 g
Capperi 1 cucchiaio
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Inizia il periodo delle insalate, fresche e veloci, perfette per le giornate calde e magari da gustare sotto l'ombrellone e qua vi propongo una ricetta perfetta per questo periodo: l'Insalata pantesca! Un'insalata fresca, veloce e facile da realizzare, seguite passo passo la mia ricetta e vedrete che bontà!
Patate 800 g
Cipollotti 180 g
Pomodori pachino 300 g
Olive nere 60 g
Capperi 1 cucchiaio
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Per preparare l'insalata pantesca per prima cosa pelate le patate, tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato e mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 12-15 minuti, le patate dovranno risultare tenere ma ancora integre, dopodiché scolate e lasciatele raffreddare completamente.
1
Intanto affettate i cipollotti e poneteli in un recipiente, aggiungete l'aceto di vino rosso fino a coprirli e lasciate insaporire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo scolate le fette di cipollotto dall’aceto, sgocciolatele bene e tamponatele con carta assorbente.
2
In un contenitore capiente mettete le patate e i cipollotti preparati, unite i pomodorini tagliati a metà, le olive nere e i capperi, insaporite con una generosa presa di origano secco, regolate di sale e condite con un generoso giro di olio EVO, amalgamate il tutto e servite.
3
Servite!