Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'insalata russa è un grande classico dei giorni di festa. Una antipasto ricco e goloso che è molto semplice da preparare. Spalmato su crostini, mangiato a cucchiaiate, posizionato accanto alle uova risulta sempre stuzzicante. Certamente si trova già bello e fatto al supermercato, ma credetemi, fare l'insalata russa fatta in casa ha decisamente un altro sapore. E poi volete mettere la soddisfazione di realizzarla con le vostre mani? Scegliendo personalmente le carote, le patate, cuocendo i piselli si otterranno sapori netti e ben articolati.
Sapete perché l'insalata russa si chiama così? Perché durante l'invasione dell'esercito francese in Russia, un politico dal nome Lucien Oliver la fece preparare lì per i soldati e poi si diffuse ovunque. Tutt'ora l'insalata russa si trova anche sotto il nome di insalata Olivier. In questo caso ho aggiunto anche i fagiolini che oltre a dare colore danno anche un bel sapore a questo antipasto freddo.
Una ricetta furba che si può preparare in anticipo e servire poi agli ospiti al momento giusto.
Portatela con voi ad un pic-nic, basterà tagliare un po' di pane e si fa subito festa!
Quando volete fare l'insalata russa per prima cosa tagliate le patate e le carote a cubetti delle dimensioni, all' incirca, dei pisellini, tagliate i fagiolini, dopo aver tolto loro le estremità, a pezzi di circa 2 cm.
1
Mettete a lessare le carote e i fagiolini in acqua bollente salata, lasciate passare un paio di minuti e unite le patate. Lasciate cuocere ancora per circa 8 minuti e unite i pisellini decongelati. Tenete sul fuoco ancora per massimo un paio di minuti e scolate le verdure in acqua e ghiaccio per fermare rapidamente la cottura.
2
Scolate le verdure e asciugatele accuratamente con un canovaccio pulito. Trasferite in una ciotola capiente e unite la maionese, mescolate il tutto e regolate di sale se necessario. Servite con le uova sode tagliate a fette, o spicchi, come decorazione.
3
Servite!