Ingredienti
Patate 350 g
Piselli surgelati 300 g
Carote 250 g
Fagiolini 100 g
Code di gambero 150 g
Alloro 1 foglia
Sale qb
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
L'insalata russa ricca è una golosa variante della ricetta classica.
Se vi piace quella, dovete assolutamente provare questa! Trovo che sia perfetta per una cena, un aperitivo o da mettere esposta su di un buffet salato.
Una cucchiaiata tira l'altra! Si tratta di una ricetta insalata russa semplice da fare, molto simile alla tradizionale che però vede l'aggiunta dei gamberi e di una sfiziosa decorazione.
I gamberi con la loro delicatezza creano un bel mix di sapori.
L'insalata russa ricca è perfetta come antipasto per esempio per aprire una cena con un bel menù a base di pesce.
Potete portarla così com'è su un piatto da portata oppure potete pensare di metterla in ciotoline monoporzione oppure ancora spalmata su crostini croccanti.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Mi diverte molto farla e creare sempre nuove varianti e questa, a mio avviso, è una delle più buone.
In Russia questo tipo di insalata si chiama Oliier Salad e in genere al posto dei gamberi si trovano pezzetti di carne e mele verdi. Anche quest'ultima ha un sapore molto interessante.
Qui vedrete che faccio da me la maionese, in effetti fresca, lucida e con materie prime ottime trovo che sia davvero fondamentale e che dia un tocco in più nella resa finale.
Ovviamente se voi non volete sporcare ciotole in più, oppure avete meno tempo a disposizione, potete anche partire da una maionese che già è pronta e che si trova facilmente al supermercato.
Segnate gli ingredienti, seguite il passo passo e farete un figurone con i vostri ospiti!
Patate 350 g
Piselli surgelati 300 g
Carote 250 g
Fagiolini 100 g
Code di gambero 150 g
Alloro 1 foglia
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta dell'insalata russa ricca per prima cosa tagliate le patate e le carote a cubetti di piccole dimensioni, all'incirca non troppo più grandi della grandezza dei pisellini, riducete i fagiolini, dopo aver tolto loro le estremità, a pezzetti di circa 1 cm.
1
Mettete a lessare le carote e i fagiolini in acqua bollente salata, lasciate passare un paio di minuti e unite le patate, proseguite la cottura per 5 minuti quindi unite i pisellini, attendete ancora 2-3 minuti o comunque il tempo necessario affinché tutte le verdure risultino tenere ma ancora ben integre. A questo punto trasferitele in acqua e ghiaccio per fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.
2
Nella stessa acqua bollente unite una foglia di alloro e mettete a lessare per un paio di minuti le code di gambero, precedentemente private del carapace e delle interiora. Dopodiché trasferite anch'esse in acqua e ghiaccio così da raffreddarle rapidamente. Mettete a scolare gli ingredienti preparati in modo che si possano asciugare il più possibile.
3
Intanto preparate la maionese:
in un boccale delle giuste dimensioni mettete le uova, la senape, l'aceto e l’olio di semi, salate dopodiché Immergete il frullatore a immersione in modo tale che tocchi il fondo del boccale, azionatelo facendolo salire piano piano verso la superficie. Via via che il frullatore salirà la maionese assumerà consistenza. Una volta raggiunta la corretta densità della salsa se necessario regolate di sale; a vostro gusto potete aggiungere più aceto o senape rispetto alle dosi riportate negli ingredienti.
4
Una volta fredde e ben asciutte trasferite le verdure in un contenitore capiente, tagliate a pezzetti di piccole dimensioni le code di gambero e aggiungetele nel recipiente, tenetene però qualcuna intera da parte per utilizzarla poi come decorazione finale. Aggiungete circa i 3/4 della maionese preparata e mescolate il tutto. Ora trasferite l’insalata in una scodella rivestita con della pellicola, premete in modo da distribuirla in modo uniforme e livellate la superficie, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero a compattare per almeno 30 minuti.
5
A questo punto sformate l’insalata russa sul piatto di portata, eliminate la pellicola e spalmate la maionese tenuta da parte su tutta la superficie, decorate a piacere con le code di gambero tenute da parte, dei ravanelli, qualche fettina di cetriolino sott’aceto e dei ciuffetti di finocchietto.
6
Servite!