ANTIPASTI

Insalata tiepida di fagioli cannellini e tonno

Autori

Luca Pappagallo

Insalata tiepida di fagioli cannellini e tonno

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Facile

Fare l'insalata tiepida di fagioli cannellini e tonno è sempre una buona idea! In effetti è il piatto vincente in tantissime occasioni diverse: ideale per una cena tra amici, speciale da portare in ufficio o a lavoro, perfetta come pranzo ad un pic nic o una gita fuori porta in quanto si buona tiepida ma è ottima anche da fredda. La ricetta che qui vado a darvi è di origine laziale, quando me l'hanno fatta provare alcuni amici mi è piaciuta subito proprio per la sua semplicità e per il suo gusto.

Conviene fare questa ricetta in estate, quando la voglia di insalata è tantissima, ma è buona sempre, in qualunque periodo dell'anno.

Ecco come si fa l'insalata tiepida di fagioli cannellini e tonno

Preparazione

Versate i fagioli cannellini con la loro acqua in un pentolino e fateli intiepidire per qualche minuto a fuoco bassissimo. Scolateli bene e conditeli generosamente con dell' ottimo olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, abbondante pepe nero e succo di limone.

1

Sormontateli con il tonno ben scolato ed a grossi pezzi e da anelli finissimi di cipolla rossa dolce. Cospargete col prezzemolo e servite subito.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE