SECONDI

Involtini al tartufo

Autori

Luca Pappagallo

Involtini al tartufo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gl involtini al tartufo sono un secondo piatto straordinario, da profumo intenso e dal sapore irresistibile. Fare in casa questa ricetta umbra è semplicissimo, vi basterà predisporre sul piano di lavoro gli ingredienti e il più è fatto. Le fettine di vitello, tagliate in maniera sottile, vengono farcite con il prosciutto, le acciughe, i capperi e il tartufo che donano una sapidità e un profumo eccellenti!

Un secondo di carne dal gusto ricco e armonico che di certo si fa ricordare per la sua incredibile bontà. La ricetta che vado a darvi qui me l'hanno data alcuni amici che abitano in provincia di Perugia e me ne sono davvero innamorato!

Provate questa ricetta e vedrete che sapore incredibile.

Ecco come si fanno gli involtini al tartufo

Preparateli per una cena o un pranzo speciali e vedrete che successo riscuoterete!

Ingredienti

Vitello 4 fette

Prosciutto crudo 80 g

Acciughe sotto sale 2

Capperi sotto sale 2 cucchiai

Tartufo nero 1

Aglio 1 spicchio

Salvia 1 foglia

Olio EVO 2 cucchiai

Burro 1 cucchiaio

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Battete le fettine di carne, per assottigliarle e allargarle ulteriormente.

1

Poggiate su ciascuna di esse un quarto del prosciutto, ben disteso, e arrotolate le fettine, formando con uno stecchino l'ultimo lembo di carne.

2

Ottenuti 4 rotolini, rosolateli nell'olio bollente, rigirandoli da tutti i lati. Poi bagnateli con il brodo. Coprite il recipiente e fateli cuocere piano per 20 minuti, rigirandoli di tanto in tanto.

3

Trascorsi i 20 minuti, levate gli involtini dal tegame di cottura; trasferiteli nel piatto da portata e teneteli in caldo. Aggiungete al fondo di cottura il burro e rosolatevi l'aglio e la salvia. Aggiungete poi, i capperi e le acciughe, dissalati e tritati. Rimestate il tutto fino a ridurlo in crema (aggiungete del brodo se necessario); quindi mescolate alla salsa il tartufo tagliato a lamelle.

4

Quando la salsa sarà ben calda, versatela sugli involtini e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE