Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Involtini alla romana sono un ottimo secondo piatto , sfizioso e super saporito, facilissimo da realizzare e perfetto per far leccare i baffi a tutti i vostri invitati, una vera squisitezza che porterà chiunque a ripulire il piatto, queste piccole delizie sono perfette per moltissime occasioni e il risultato sarà sempre lo stesso un grandissimo successo, vedrete che portando a tavola questi involtini la richiesta del bis non tarderà ad arrivare, infatti vi consiglio di prepararne qualcuno in più.
La ricetta degli Involtini alla romana è davvero semplice, ci vorrà pazienza per la cottura perché richiede un po' di tempo, ma per il resto è un vero e proprio gioco da ragazzi, vi basterà seguire il passo passo alla lettera e vedrete che tutto risulterà davvero molto facile, un piatto perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina ma vuole comunque preparare qualcosa di davvero sfizioso.
Vedrete che risultato! Una volta provati questi involtini non ne potrete più fare a meno, una vera delizia e il loro sughetto al pomodoro è qualcosa di incredibile, perfetto per fare la scarpetta una volta finito di mangiare la carne, sono un piatto perfetto per qualsiasi stagione, una delizia che non vedrete l'ora di preparare ancora e ancora, vedrete!
Quando volete fare gli involtini alla romana, per prima cosa preparate la salsa di pomodoro:
In una casseruola capiente versate un giro d’olio, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e qualche foglia di basilico. Appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati frullati, mescolate e lasciate cuocere dolcemente a fuoco basso.
1
Nel frattempo pelate le carote e rimuovere i filamenti dalle coste di sedano quindi tagliate le verdure a bastoncini di una dimensione tale da poter essere arrotolati all’interno delle fette di carne.
2
Disponete una fetta di carne sul piano di lavoro (in questo caso il taglio utilizzato è controgirello, detto anche lacerto), se troppo spessa, battete la carne tra due fogli di carta forno per assottigliarla.
Distribuite sulla fetta un po di pecorino grattugiato, poi una fetta di prosciutto crudo e un paio di bastoncini di sedano e carota, salate leggermente, pepate quindi avvolgete la carne in modo da formare un involtino.
Ripetete l'operazione con tutte le fette a disposizione e completate fermando gli involtini con degli stuzzicadenti.
3
Trasferite gli involtini nel pomodoro, salate la salsa e lasciate cuocere coperto per almeno un'ora, a fuoco basso. Aggiungete un po 'di acqua calda quando necessario, in modo da mantenere sempre umida la preparazione e, di tanto in tanto, girate gli involtini.
Quando la carne risulterà tenera rimuovete gli stecchini dagli involtini e servite.
4
Servite!