Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Di involtini di melanzane di certo ne avrete mangiati a bizzeffe. Ma quella che vi do qui è la versione che ho avuto modo di mangiare in Basilicata, terra che amo molto e che mi regala sempre tante soddisfazioni, sopratutto a tavola! In effetti gli involtini con le melanzane si possono fare in tantissimi modi, con i salumi, con la carne, con il formaggio e anche ripieni di spaghetti sono ottimi. In questo caso, questo antipasto goloso, è realizzato utilizzando le melanzane che ovviamente restano le protagoniste di questa ricetta sfiziosa che vengono condite poi con una miscela di formaggio pecorino, aglio, strutto e erbe aromatiche. In questo caso ho utilizzato l'origano che spinge verso la freschezza, andando a contrastare un po' quella che è la grassezza del formaggio e dello strutto.
Una bella e soprattutto buona idea per aprire una cenetta con i fiocchi. Ovviamente questi involtini con le melanzane sono perfetti anche per un aperitivo tra amici o per essere messi, in bella vista su un buffet salato. Fidatevi andranno a ruba! Sono poi a mio avviso una ricetta furbissima, in quanto si può preparare in anticipo e servire poi quando serve. Una vera delizia per tutti!
Se amate i piatti freddi , facili e veloci, questa è proprio la ricetta giusta che fa per voi!
Quando volete fare la ricetta degli involtini di melanzane, mondate le melanzane, lavatele e affettatele per lunghezza. Salatele e cospargetele di aglio e peperoncino tritati, origano e poco strutto. Arrotolatele su se stesse, in modo da ottenere gli involtini; infilateli in spiedini doppi; ungeteli di pochissimo strutto e cuoceteli alla griglia.
1
Servite!