SECONDI

Involtini di melanzane con la carne

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Avete delle melanzane e non sapete come prepararle? Ho io la soluzione! Gli involtini di melanzane con la carne sono deliziosi, una ricetta sfiziosa e golosa perfetta da portare a tavola quando avete voglia di sorprendere i vostri ospiti. Farli è davvero semplicissimo. Piccole polpettine vengono avvolte da fette di melanzana, il bocconcino che si forma è una vera e propria esplosione di gusto! Provate a fare con me la ricetta degli involtini di melanzane con la carne, vi sorprenderà!

Ingredienti

Melanzane 1 kg

Pomodori pelati 650 g

Aglio 2 spicchi

Basilico 1 mazzetto

Parmigiano Reggiano 30 g

Olio EVO 4 cucchiai

Olio di semi di arachidi qb

Sale qb

Ingredienti per preparare le polpette

Preparazione

Per prima cosa affettate le melanzane dello spessore di pochi millimetri, potete procedere con il coltello o con la mandolina, per questa ricetta abbiamo utilizzato delle melanzane lunghe in modo da ottenere degli involtini di piccole dimensioni, così da poterli disporre in verticale in uno stampo da crostata dal bordo basso. Disponete le fette a strati su un colapasta alternate da qualche pugnetto di sale grosso, poggiate un peso sopra e lasciate riposare per circa un'ora in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.

1

Nel frattempo fate scaldare un giro di olio in padella, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e qualche foglia di basilico, appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, regolate di sale e al termine della cottura ricordate di rimuovere gli spicchi di aglio.

2

Preparate l’impasto per le polpette: In un contenitore mettete le carni macinate, le uova, 60 g di parmigiano e una presa di sale, mescolate il tutto quindi aggiungete del pangrattato in quantità sufficiente ad ottenere un composto legato.
Formate quindi delle polpette del peso di circa 20 g.

3

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane sciacquate le fette sotto acqua corrente in modo da rimuovere il sale presente e asciugatele bene con un panno pulito. Mettete quindi le melanzane a friggere in olio di semi caldo a 180°C. Lasciatele dorare per qualche minuto senza friggerle completamente, termineranno la cottura successivamente nel passaggio in forno. Mettete a scolare le melanzane su uno scola fritti o semplice carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e lasciate raffreddare.

4

Mettete sulla base di una tortiera da crostate con fondo estraibile qualche mestolo della salsa di pomodoro preparata. Arrotolate le polpette nelle fette di melanzana fritte, dopodiché disponete in verticale i rotolini ottenuti all'interno della tortiera. Una volta riempito lo stampo
unite qualche foglia di basilico, cospargete la superficie con la salsa restante e cospargete con il parmigiano rimasto.

5

Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti quindi completate con la funzione grill a 220°C per qualche minuto, fino a gratinatura. Sfornate e lasciate assestare per qualche minuto prima di sformare e servire.

6

Servite!

Involtini di melanzane con la carne

RICETTE CORRELATE