Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Grigliare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buoni sono questi involtini di melanzane grigliate! Per me sono un vero e proprio must dell'estate: le melanzane mi piacciono tantissimo e trovo che siano perfette da portare a tavola in tante occasioni diverse e sono anche super versatili! Mi piace prepararli in tante situazioni diverse che vanno dall'apericena al pranzo in compagnia, sono un ottimo contorno in effetti. Difficilmente avanzano ma qualora succeda porto questi involtini con le melanzane grigliate con me, perché sono ottimi anche il giorno seguente.
Trovo che questo sia tra gli ortaggi più versatili che la natura possa offrire, tante che si può utilizzare in mille modi diversi e può subire ogni tipo di cottura. Buonissime fritte ovviamente ma le melanzane grigliate sono senza dubbio più leggere e salutari.
Sono altresì un delizioso svuota frigo perché questi involtini possono essere farciti come meglio si crede: io in questo caso ho messo speck e provolone dolce e devo dire che questo abbinamento mi è piaciuto tantissimo, ma ovviamente potete modificare il loro ripieno in base alle diverse esigenze e in base ai vostri gusti.
A me è tornata la voglia di farli appena possibile! Quindi, forza, andiamo a fare la spesa e mettiamoci ai fornelli! In Poco tempo saranno pronti per essere serviti!
Quando volete realizzare la ricetta degli involtini di melanzane grigliate, per prima cosa affettate le melanzane, seguendo il senso della lunghezza ricavate delle fette spesse circa mezzo centimetro. Ungete con poco olio la griglia e grigliate le melanzane.
1
Successivamente, quando le melanzane grigliate si saranno intiepidite, distribuite su ciascuna fetta un pizzico di sale, un po 'di parmigiano grattugiato, una fetta di speck e un pezzetto di provolone. Formate quindi gli involtini e trasferiteli in una pirofila unta d’olio, utilizzate una pirofila di misura che possa contenere ben stretti gli involtini.
2
Spennellate la superficie degli involtini con un pochino d’olio, dopodiché cospargeteli con il parmigiano grattugiato rimasto. Trasferite la pirofila in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti successivamente passate alla funzione grill a 250°C e proseguite la cottura per 5-10 minuti, fino a gratinatura.
3
Sfornate gli involtini e lasciateli intiepidire qualche minuto prima di servire.
4
Servite!