Ingredienti
Uva sultanina 30 g
Pinoli 30 g
Capperi 30 g
Panini 3
Latte 100 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Volete provare un antipasto diverso dal solito? se la risposta è si allora ho qua per voi un piatto a base di peperoni davvero speciale: gli Involtini di peperoni alla dauna!
Per realizzare la ricetta degli Involtini di peperoni alla dauna serve pochissimo tempo e non molti ingredienti, questo è un antipasto a base di peperoni davvero eccezionale, saporito e sorprendente, vedrete che i vostri ospiti ne saranno entusiasti!
Uva sultanina 30 g
Pinoli 30 g
Capperi 30 g
Panini 3
Latte 100 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Mettete i peperoni sulla griglia del forno e introduceteli nel forno già caldo a 200°C facendoli cuocere per circa 20 minuti, in modo che la pellicola superficiale si abbrustolisca.
1
Poi levateli dal forno e spellateli sotto un filo di acqua corrente.
2
Eliminate il picciolo e semini interni, dividete i peperoni a metà e ogni metà in due falde.
3
Mentre i peperoni sono in forno mettete l'uvetta a bagno in acqua calda per un quarto d'ora, per farla rinvenire.
4
Lavate le acciughe sotto l'acqua corrente per dissalarle e spinarle, poi tritatele grossolanamente. A parte tritate anche i capperi.
5
Mettete la mollica di pane in una ciotola, spruzzatela con un filo di latte solo quanto ne basta per ammorbidirla, dopodiché incorporatevi l'uvetta sgocciolata e asciugata, le acciughe, i pinoli, i capperi, il prezzemolo tritato e un poco di sale. Mescolando, versate un filo d'olio fino a ottenere un composto omogeneo e legato.
6
Distribuite il ripieno su ogni falda di peperone, arrotolatela a involtino e fissatela alle due estremità con uno stecchino.
7
Disponete gli involtini in una teglia unta d'olio, salateli, pepateli, irrorateli con un filo d'olio e metteteli in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
8
Servite!