Ingredienti
Petto di pollo 8 fette
Prosciutto cotto 8 fette
Emmental 140 g
Rosmarino 3 rametti
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli involtini di pollo al forno sono un secondo piatto che fa sempre colpo su tutti!
Facili da realizzare, sono perfetti da portare a tavola durante una cena in famiglia o con amici.
Il loro gusto, il loro profumino e la loro delicatezza conquista il palato di grandi e bambini.
Per fare la ricetta degli involtini di pollo al forno non servono tanti ingredienti anzi, vi dirò... sono così versatili che si possono fare anche con gli avanzi che avete in casa; in questo modo otterrete una pietanza a zero spreco, proprio come quelle che piacciono a me!
In questo caso, però, voglio fornirvi quella che è la mia versione preferita: all'interno ho messo prosciutto cotto, emmental e parmigiano, un mix che devo dire la verità riscuote sempre un grandissimo successo; volendo, però, ci sta bene anche lo speck o la pancetta in combinazione con l'asiago o un altro formaggio a pasta morbida.
Divertitevi in cucina e cercate sempre di consumare tutto ciò che avete, in modo da non fare sprechi.
Che ne dite di provarli subito?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, seguite il passo passo e verranno perfetti proprio come questi!
Petto di pollo 8 fette
Prosciutto cotto 8 fette
Emmental 140 g
Rosmarino 3 rametti
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete preparare gli involtini di pollo al forno per prima cosa assottigliate le fette di pollo con il batticarne. Per evitare di romperle ponetele tra due fogli di carta forno.
1
Successivamente posizionate su ciascuna fetta di pollo una fetta di prosciutto cotto e un pezzetto di emmental, quindi arrotolate la carne.
Avvolgete gli involtini ben stretti nella pellicola e trasferiteli in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo da compattarli bene.
2
Riprendete gli involtini e spennellateli con dell’olio, dopodiché passateli in un mix composto da pangrattato, circa 4-5 cucchiai e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
3
Posizionate gli involtini su una leccarda rivestita di carta forno, unta con un pochino di olio, quindi conditeli con un filo di olio ed un pizzico di sale. Completate unendo in teglia i rametti di rosmarino.
4
Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti dopodiché proseguite la cottura con il grill a massima potenza, nel ripiano più alto, per circa 5 minuti o comunque fino a doratura.
5
Servite!