Ingredienti
Petto di pollo 8 fette
Pancetta tesa 24 fette
Pecorino stagionato 80 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Per completare
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 35 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Questi involtini di pollo e carciofi sono troppo buoni!
Un vera delizia per chi ama i secondi piatti dal carattere rustico e decisamente appetitosi.
È quel tipo di secondo che si fa in pochissimi minuti ma che riscuote sempre un enorme successo tra i commensali.
Grazie alla presenza della pancetta che avvolge la superficie del petto di pollo, durante la cottura si va a creare una crosticina golosissima che è bella croccante. Questa va in contrasto con il cuore morbido dell'involtino che accoglie i carciofi.
Il mix di sapori e consistenze è fantastico! Il tocco di sapidità dato dal pecorino secondo me è fantastico e ci sta benissimo!
Quando ho ospiti a cena li faccio spesso perché posso anche prepararli tutti in anticipo e poi servire al momento giusto.
Questa è una ricetta che poi può essere abbinata un po' con tutti i tipi di contorni; a mio avviso ci stanno benissimo le patate al forno che piacciono sempre a tutti.
Se non avete idee e cercate una bella e buona ricetta con il pollo, siete assolutamente nel posto giusto!
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti. Controllate ciò di cui avete bisogno e fatela subito!
Petto di pollo 8 fette
Pancetta tesa 24 fette
Pecorino stagionato 80 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Olio EVO qb
Quando volete realizzare la ricetta degli involtini di pollo e carciofi, prima cosa, utilizzando un batticarne, allargate ed assottigliate le fette di petto di pollo tra due fogli di carta forno. Successivamente preparate un trito fine con il prezzemolo e l’aglio quindi unitelo al pecorino grattugiato.
1
Prendete una fetta di petto di pollo, salatela leggermente e distribuite sopra un po della mistura di pecorino, aglio e prezzemolo, posizionate un carciofino sott’olio diviso a metà e arrotolate la carne formando un involtino. Completate fasciando l'involtino con circa 3 fette di pancetta. Procedete allo stesso modo con gli ingredienti rimasti e una volta pronti disponete gli involtini all'interno di una pirofila leggermente unta d’olio; salate leggermente e, a piacere, cospargete gli involtini con del pecorino grattugiato .
2
Trasferite gli involtini in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti dopodiché completate con il grill a 250°C per circa 10 minuti o fino a quando la pancetta risulterà leggermente abbrustolita. Eliminate l’eccesso di liquidi eventualmente ceduti dalla carne durante la cottura.
Una volta pronti sfornate gli involtini e serviteli caldi.
3
Servite!