SECONDI

Involtini di pollo piccanti

Autori

Luca Pappagallo

Involtini di pollo piccanti

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Gli involtini di pollo piccanti sono un piatto allegro e stuzzicante ideale per chi ama ritrovare in ciò che mangia qualcosa dal gran carattere. Il pollo infatti spesso risulta asciutto e poco saporito invece seguendo passo passo la ricetta degli involtini piccanti sarete di certo stupiti per il loro gusto e il loro profumino delizioso.

Se cercate un secondo semplice e veloce da realizzare ideale da portare a tavola anche ad una cena con gli amici siete proprio nel posto giusto. Una ricetta facilissima da fare, alla portata di tutti, che vi farà avere tanti complimenti. Per realizzare questa ricetta con il pollo ho utilizzato le sovracosce ma ovviamente potrete scegliere anche il petto tagliato a fettine che potrà essere allo stesso modo farcito e arrotolato. Per dare un tocco di personalità ho aggiunto la sambal oelekuna salisina thailandese molto saporita ma potete sostituirla con una crema al peperoncino nel caso in cui non l'abbiate o non la trovaste.

Seguite i miei consigli e questi involtini di pollo al forno piccanti verranno ottimi!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli involtini di pollo piccanti per prima cosa tritate finemente gli spicchi di aglio con i peperoncini piccanti, in questo caso peperoncini secchi, trasferite il trito preparato in una terrina con 80 g di Sambal oelek, unite circa 2 cucchiai di olio e amalgamate bene.

1

Stendete quindi sul tagliere le sovracosce di pollo, dopo averle disossate, con la parte della carne rivolta verso l’alto. Incidete con un coltello la carne in modo da far penetrare al meglio il condimento, cospargere con il composto di Sambal oelek appena preparato e condite con un pizzico di sale. Arrotolate le sovracosce di pollo e trasferitele su una teglia rivestita di carta forno.

2

Diluite 20 g di Sambal oelek con un cucchiaio di olio evo e spennellate con il composto la superficie delle sovracosce. Cuocete in forno statico per 50-55 minuti a 200°C, se la superficie iniziasse a colorirsi eccessivamente coprire con della carta stagnola.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE