Ingredienti
Zucchine 1
Salsiccia di maiale 350 g
Mollica di pane 120 g
Parmigiano Reggiano 80 g
Pangrattato qb
Olio EVO 3 qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli involtini di zucchine con salsiccia sono un piatto gustoso e versatile, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Le zucchine, tagliate sottili e arrotolate, racchiudono un ripieno saporito di salsiccia e parmigiano, creando un contrasto perfetto di consistenze e sapori. Dopo una breve cottura in forno, gli involtini diventano dorati e croccanti, grazie al pangrattato e al filo d'olio che li avvolge. Un piatto che unisce la freschezza delle verdure al gusto ricco della carne, ideale per chi cerca un'opzione leggera ma saporita. Facile da preparare, è perfetto anche per accompagnare un contorno o per essere servito come antipasto.
Zucchine 1
Salsiccia di maiale 350 g
Mollica di pane 120 g
Parmigiano Reggiano 80 g
Pangrattato qb
Olio EVO 3 qb
Per prima cosa, rosolate la salsiccia, spezzettata e privata del budello, in padella con un giro d'olio; dopodiché lasciatela intiepidire.
1
Nel frattempo, lavate e spuntate la zucchina, Per semplicità è meglio utilizzare una zucchina grande, di almeno 300 g, preferibilmente con una forma regolare. Tagliate la zucchina a fette sottili per il senso della lunghezza, potete utilizzare un coltello o la mandolina. Non buttate eventuali scarti: potete utilizzarli nel ripieno.
2
Frullate la salsiccia con la mollica di pane e gli scarti della zucchina fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente Incorporate qualche cucchiaio d'olio ed il parmigiano grattugiato.
3
Stendete qualche cucchiaino di composto su ogni fetta di zucchina quindi arrotolate le fette, fermate gli involtini utilizzando degli spiedi.
4
Adagiate gli involtini su una teglia foderata con carta forno e unta con olio. Cospargete gli involtini con olio e pangrattato, poi trasferite in forno statico, preriscaldato, a 200°C per circa 10-15 minuti. Passate poi alla funzione grill a massima potenza per dorare la superficie, sistemando la teglia nel ripiano più alto.
Sfornate gli involtini, lasciateli intiepidire per qualche minuto e servite.
5
Servite!