SECONDI

Involtini modenesi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Emilia-Romagna

Come sono gli involtini modenesi? Buoni anzi buonissimi e direi che sono anche semplici da fare! Anche solo per queste due caratteristiche meritano il vostro assaggio.
Sì, ma come si fanno gli involtini modenesi e come è il loro ripieno? Ora ve lo dico subito!
Intanto vi dico che per realizzare questa ricetta vi occorreranno delle fettine di arista di maiale. Per loro natura e conformazione sono perfette per essere arrotolate.
In secondo luogo, una volta battute, le fettine vengono farcite con pancetta arrotolata e parmigiano. Va da sé che il ripieno è molto sfizioso e saporito. Questi ingredienti creano un piacevolissimo contrasto con l'aceto balsamico.

Una ricetta facilissima da realizzare, ma che mette d'accordo tutti! L'ameranno, di certo, grandi e piccoli!
Questi involtini di carne sono perfetti per una cenetta sfiziosa, magari accompagnati da un'insalata fresca o dalle verdure grigliate, ma risultano ideale anche come secondo piatto, magari la domenica a pranzo con delle patate al forno croccanti.

Una bella idea da fare spesso e volentieri! Sono sicuro che piaceranno molto sia ai vostri familiari che ai vostri amici !

Ecco come fare gli involtini modenesi

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti completa, come vedete sono tutte cose che troverete facilmente al supermercato. Seguite il passo passo e verranno ottimi!

Ingredienti

Arista di maiale 8 fette

Pancetta arrotolata 16 fette

Parmigiano Reggiano 40 g

Aceto balsamico 20 g

Salvia 1 ciuffo

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa battete le fette di carne tra due fogli di carta forno in modo da assottigliarle il più possibile, quindi tagliate le fettine di arista a metà per il lato più corto in modo da ottenere 16 fettine.
Salate leggermente la carne e distribuite sopra ogni fettina un po’ di parmigiano grattugiato e una fetta di pancetta. Arrotolate le fettine così da ottenere gli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti.

1

Versate un giro di olio in una padella capiente, unite uno spicchio di aglio privato della camicia e qualche foglia di salvia, fate prendere calore dopodiché mettete in cottura gli involtini. Lasciate rosolare a fuoco vivace su tutti i lati dopodiché aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua calda e proseguite la cottura a fuoco medio per 3-4 minuti.

2

Quando il liquido in padella si sarà ridotto unite l’aceto balsamico, mescolate e proseguite la cottura ancora per un paio di minuti. Allontanate gli involtini dalla padella e terminate di stringere il sughetto, servite gli involtini conditi con il fondo di cottura.

3

Servite!

Involtini modenesi

RICETTE CORRELATE