ANTIPASTI

Involtini primavera

Autori

Luca Pappagallo

Involtini primavera

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Saltare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Cina

Se amate la cucina asiatica vi sarà capitato certamente di entrare in un ristorante cinese e ordinare gli involtini primavera. Ma quanto sono buoni? Proprio tanto! In effetti si tratta di uno di quegli antipasti cinesi che si ordinano sempre. La sfoglia croccante, il ripieno di verdurine sono una combo pazzesca. Esistono degli involtini primavera ricette diverse, tutte molto buone, ma questa, a mio avviso è davvero perfetta. Gli ingredienti possono sembrare particolari ma oggi come oggi è assolutamente semplicissimo trovare ad esempio le sfoglie e il vino cinese all'interno dei supermercati più forniti. La ricetta involtini primavera è decisamente semplice, serve solo un po' di manualità per chiuderli, ma una volta fatti i primi andrete velocissimi, e il risultato è infallibile.

Il ripieno come vi dicevo è fatto di verdure: il cavolo cappuccio dà un sapore caratteristico, abbastanza pungente, che stuzzica il palato, mentre le carote e le cipolle addolciscono il tutto.

Se volete sapere come si fanno gli involtini primavera ricetta originale, questo è il posto giusto per voi!

Serviteli così come sono oppure accompagnateli con una salsa agrodolce o alla soia, sono certo che spariranno in un baleno!

Preparazione

Per prima cosa tagliate il cavolo cappuccio a fette sottili, quindi la cipolla sempre a fette piuttosto sottili e la carota a fiammifero.

1

Fate scaldare un giro di olio in un wok e quando l’olio risulterà ben caldo unite la cipolla, fate saltare per circa un minuto a fiamma alta, mescolando continuamente quindi aggiungete le carote e dopo pochi secondi il cavolo cappuccio, saltate rapidamente le verdure sempre a fuoco alto per circa 2-3 minuti, le verdure dovranno rimanere croccanti, dopodiché unite il vino cinese e fate sfumare, regolate di sale e pepe quindi allontanate dal fuoco.
Ponete le verdure su un colino, possibilmente ben stese, ad asciugare per eliminare il liquido in eccesso e lasciate raffreddare completamente.

2

Stendete un foglio di pasta per involtini su un canovaccio umido, in modo da non far seccare la pasta, (fogli delle dimensioni di 21,5 x21,5 cm) mettetelo in posizione tale che un angolo sia rivolto verso di voi, posizionate circa una manciata di verdure sulla metà inferiore quindi piegate l'angolo inferiore verso l’alto così da coprire il ripieno, arrotolate senza premere eccessivamente in modo da avvolgere le verdure dopodiché piegate gli angoli laterali verso il centro, infine arrotolate l’involtino dal basso verso l’alto e cospargete la parte superiore con dell’albume per sigillarlo perfettamente, procedete così per formare gli alti involtini.

3

Fate scaldare l’olio di semi nel wok o in una padella adatta per friggere e raggiunta la temperatura di 180°C mettete a friggere gli involtini, pochi alla volta, fate dorare su tutti i lati quindi scolateli su carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso. Gli involtini primavera sono pronti per essere serviti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE