Ingredienti
Patate 800 g
Pecorino Romano 100 g
Capperi 1 cucchiaio
Basilico 1 ciuffo
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Io amo le ricette con le melanzane, mi piace cucinarle in mille modi diversi e infatti cerco sempre nuovi spunti per far qualcosa di gustoso e saporito. E questi involtini sbagliati di melanzane nascono proprio così, da questa volontà. Avevo una voglia matta di fare gli involtini classici, ma poi mi è mancata la voglia di arrotolare le fettine, così ho pensato, mantenendo gli stessi ingredienti pensati in origine di fare una specie di lasagna, di parmigiana, insomma di fare un involtino aperto!
Il risultato? E che ve lo dico a fare... Uno spettacolo per gli occhi e soprattutto per il palato. Questa specie di involtini di melanzane vegetariani sono perfetti anche per chi non mangia carne o segue un'alimentazione prevalentemente vegetale. Trovo che questa ricetta sia perfetta da portare a tavola una sera d'estate. Avendo in sé anche le patate può essere servito come primo piatto goloso, ma se fatto a tocchetti diventa anche un contorno perfetto o ancora può andare ad arricchire un vostro buffet salato.
È una ricetta furba perché si può preparare in anticipo e poi servire quando è necessario. Anzi, secondo me, fatti riposare un po', questi involtini alle melanzane sono ancora più buoni, perché il tempo che passa fa amalgamare tutti i profumi e tutti i sapori presenti.
Vi lascio qui il passo passo, controllate cosa avete già in dispensa, poi fate la spesa e mettetevi all'opera! Ne vale assolutamente la pena!
Patate 800 g
Pecorino Romano 100 g
Capperi 1 cucchiaio
Basilico 1 ciuffo
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta degli involtini sbagliati di melanzane, per prima cosa tagliate a metà due melanzane per il senso della lunghezza, incidete la polpa con un coltellino, spennellate la superficie con poco olio EVO e conditele con un pizzico di sale. Mettete le melanzane preparate su una placca rivestita con carta forno e trasferitele in forno statico preriscaldato a 180°C per circa un'ora. Una volta ben intenerite lasciatele raffreddare completamente.
1
Intanto mettete a lessare le patate in acqua bollente salata, occorreranno almeno 30 minuti di cottura, il tempo varia in base alle dimensioni delle patate.
2
Nel frattempo tagliate le due melanzane rimaste a fette sottili pochi millimetri quindi mettetele a friggere in olio di semi caldo a 170-180°C fino a doratura, dopodiché scolatele su carta assorbente.
3
In una padella fate prendere calore ad un giro di olio EVO, insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato e qualche foglia di basilico. Appena l'olio comincerà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati frullati, regolate di sale e lasciate restringere la salsa per 5-6 minuti.
4
A questo punto ricavate la polpa dalle melanzane cotte in forno, trasferitela in un recipiente e aggiungete le patate lesse passate allo schiacciapatate, 70 g di pecorino grattugiato a disposizione, i capperi e delle foglie di basilico tritate grossolanamente, mescolate il tutto quindi regolate di sale.
5
Spennellate il fondo di una pirofila con un velo di olio EVO e cospargetela con poco pangrattato. Realizzate uno strato di melanzane fritte, salatele leggermente dopodiché aggiungete qualche mestolo del composto di patate e melanzane, unite un velo di salsa di pomodoro quindi ancora melanzane fritte e proseguite fino a terminare gli ingredienti.
6
Completate con uno strato di melanzane fritte e uno strato di salsa di pomodoro, distribuite sulla superficie il pecorino grattugiato rimasto e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Una volta sfornata lasciate intiepidire la preparazione prima di servire.
7
Servite!