Ingredienti
Latte 250 g
Acqua 100 g
Zucchero 100 g
Farina 50 g
Cacao amaro 35 g
Nutella® 2 cucchiai
Pangrattato qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Iris sono dei dolcetti fritti siciliani, più precisamente di Palermo, con un delizioso ripieno che può variare a seconda del vostro gusto personale, io ho optato per la Nutella.
Queste sono delle vere e proprie delizie, una coccola per il palato, un ottimo dolce che mette tutti d'accordo, piacciono tantissimo sia ai grandi che ai più piccoli. La loro forma ricorda molto i bomboloni, sono soffici e super gustose.
La ricetta delle Iris è molto semplice, ci sono diversi passaggi da seguire, ma vi assicuro che ne vale a pena, chiunque le abbia assaggiate non ne può più fare a meno.
Latte 250 g
Acqua 100 g
Zucchero 100 g
Farina 50 g
Cacao amaro 35 g
Nutella® 2 cucchiai
Pangrattato qb
Mescolare farina, zucchero e cacao in una ciotola.
1
Aggiungere a filo prima il latte e poi l'acqua. Dopo aver mescolato bene, mettere il composto sul fuoco e girare finché non inizi a rapprendersi.
2
Appena è pronta aggiungere la nutella.
3
Mentre la crema si raffredda, fare un buchino sotto il panino e conservare la calottina. Svuotare il panino con le mani, fare attenzione a non romperlo esternamente.
4
Proseguire con questo procedimento con tutti i panini, ricordando di conservare la calottina, che servirà da tappo. Riempire i panini con la crema ormai raffreddata.
5
Mettere il tappo su ogni panino. Dopo averli riempiti, preparare una pastella con acqua e farina, non deve venire troppo liquida ma densa.
6
Impanare i panini, prima nella pastella, poi nel pangrattato. Scaldare l'olio per friggere e friggere tutti gli iris.
7
Servite!