Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Keiserschmarren è un dolce buonissimo molto semplice da fare e decisamente goloso che si fa soprattutto al Nord Italia in quanto ha origini austriache e per questo è molto diffuso in tutto il Trentino Alto Adige.
A prima vista può sembrare una frittata o una bella crepes ma non è proprio così! Ho avuto modo di assaggiare questo dolce goloso durante un mio viaggio e ricordo che un rifugio di montagna lo mangiavo ed era favoloso!
È in effetti un dolce calorico, ricco e confortevole magari da fare in inverno ma vale assolutamente il vostro assaggio. Per realizzare la ricetta del keiserschmarren esistono diverse strade tutte percorribili, anche perché essendo un dolce tipico e territoriale che si fa anche in casa può subire vari procedimenti ma questo a mio avviso dà un risultato perfetto!
Alla base di questo dolce trentino ci sono pochi ingredienti, e scommetto che la maggior parte dei quali li avete già in casa: uova, farina, latte, rum, nulla davvero di complicato. Dopo averli mescolati ciò che otterrete sarà un impasto simile a quello dei pancake che verrà cotto come una semplice frittata.
Basterà poi tagliare il tutto a listerelle e divertirvi a decorarlo come vi piace di più.
Seguite il passo passo e verrà ottimo proprio come quello che ho mangiato lì!
Quando volete fare la ricetta del Keiserschmarren innanzitutto amalgamate il latte, lo zucchero vanigliato, la farina, il rum ed il sale e lasciate riposare per mezz'ora. Sbattete quindi le uova con una frusta. Fate sciogliere il burro in una padella, versateci la pastella e fate dorare bene la parte inferiore.
1
Capovolgete e fate cucinare anche l'atro lato, quindi rivoltatela ancora.
2
Con due palette tagliate il tutto a pezzettini, disponete in un ampio piatto e cospargete di zucchero vanigliato.
3
Aggiungete marmellata di mirtilli rossi o composta di mele e servite.
4
La ricetta originale prevede l'aggiunta di uvetta ma non a tutti piace.
5
Servite!