Ingredienti
Cipolle 1 kg
Pomodori pelati 1 kg
Pane casereccio 1 kg
Olio EVO qb
Sale qb
Peperoncini qb
Basilico qb
Prezzemolo qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
La cipollata di Vico è un grande classico della cucina laziale. Un piatto tipico e tradizionale che ha avuto origine proprio in questa città e poi si è diffuso in tutta la Regione. nasce come piatto povero infatti troviamo tutti ingredienti di uso comune e molto economici, oltre alle cipolle ci sono i pomodori, il pane, i peperoncini e poco altro. Questo contorno con la cipolla è molto semplice da realizzare e decisamente gustoso. Risulta ottimo accanto a grigliate di pesce o di carne, ma anche, perché no, buonissimo se abbinato a formaggi stagionati. Provate questa ricetta, sono certo che vi piacerà.
Cipolle 1 kg
Pomodori pelati 1 kg
Pane casereccio 1 kg
Olio EVO qb
Sale qb
Peperoncini qb
Basilico qb
Prezzemolo qb
Quando volete fare la cipollata di Vico, tagliate le cipolle in pezzi non molto sottili e versatele in un tegame capiente con dell'olio e il peperoncino, fate soffriggere il tutto, quando le cipolle avranno raggiunto un colore dorato versate i pomodori pelati e portate a cottura, circa 40 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto.
1
Tagliate il pane casareccio a fettine e abbrustolitelo in entrambi i versi (a me piace con dell'aglio strofinato sopra).
2
Prendete delle terrine in coccio, adagiate sul fondo il pane e versate sopra le cipolle con il sugo di cottura e guarnite con un ciuffetto di basilico o del prezzemolo tagliato finemente; lasciate riposare il tutto per qualche minuto e servite. Buon appetito!!
3
Servite!