Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
La serpe di Apiro è un dolce tipico delle Marche, famoso per essere preparato nel periodo natalizio, un dolce interessante e molto scenico che ben pochi conoscono, ma sono qui proprio per rimediare a questo. La serpe di Apiro o anche conosciuta come Lu serpe, è un dolce incredibilmente gustoso e ricco, perfetto per i periodi di festa e la sua presenza scenica stupirà chiunque, un modo perfetto e giocoso per godersi al meglio un giorno speciale come il Natale e sicuramente anche i bambini si divertiranno vedendovela portare a tavola. Al contrario di quello che si può pensare la ricetta della Serpe di Apiro è davvero molto semplice e non richiede troppi ingredienti, sicuramente sarà un ottimo modo per farvi aiutare dai più piccoli, che sicuramente si divertiranno nel decorare questo dolce così tanto particolare, un ottimo modo per riunire la famiglia anche in cucina.
La serpe di Apiro è un dolce ripieno di mandorle semplicissimo con la cottura in forno, più semplice di quel che si può pensare, realizziamo insieme questa meraviglia e vedrete che successone farete il giorno di Natale, sicuramente diventerà la portata principale!
Dopo aver sbollentato le mandorle, pelatele, tritatele e tostatele, quindi pestatele nel mortaio o nel frullatore. Unite lo zucchero e gli altri ingredienti e lavorate con vigore fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
1
Sulla placca da forno infarinata disponete le ostie, sopra queste adagiate l’amalgama a forma di serpe, quindi passatelo in forno a 180° lasciandolo cuocere e dorare.
2
Servitelo tiepido o freddo dopo averlo ricoperto con la glassa( l’albume montato con lo zucchero ) e decorato con i confettini colorati
3
Servite!