SECONDI

La tortiera al forno

Autori

Luca Pappagallo

La tortiera al forno

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La tortiera al forno è un gran bel piatto che ho avuto modo di scoprire durante un mio viaggio in Basilicata, terra stupenda dove tra le altre cose si mangia benissimo! Ci sono piatti tipici che vale assolutamente la pena provare e la tortiera è uno di questi. Se non lo avete mai assaggiato vi dico subito che è un secondo piatto davvero favoloso, fatto con la carne d'agnello che viene cotta assieme alle patate, al pecorino, alle uova e al pane raffermo che gli da una certa compattezza.

L'effetto visivo è proprio quello di una torta perché i vari ingredienti vengono disposti sul fondo e poi vengono coperti con le patate che messe su un unico strato conferiscono un bell'ordine a tutto. Ovviamente quando si va a tagliare questa torta l'effetto è decisamente sorprendente!

Se vi piace la carne d'agnello questa è una ricetta assolutamente imperdibile, che dovete fare appena possibile. Trovo che sia un bel piatto conviviale, ideale da portare a tavola anche nei giorni di festa.

Volete sapere come fare la tortiera al forno d'agnello e patate?

Vi lascio qui il passo passo della ricetta, controllate poi la lista degli ingredienti e provateci subito, è davvero strabuona!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la tortiera al forno, tagliate la polpa d'agnello in grossi pezzi, quindi conditeli con del sale. Sbattete le uova in una ciotola.

1

Amalgamate il pane raffermo, il prezzemolo, il pepe, il pecorino e l'aglio tritato finemente. Sbucciate le patate e tagliatele a fette, quindi trasferitele in una ciotola con dell'acqua fredda dove dovranno rimanere in ammollo fino al momento d'utilizzarle.

2

Passate la carne nell'uovo sbattuto, quindi passatela nel pane aromatizzato ed adagiatela in un tegame di coccio oleato.

3

Ricoprite la carne con le fette di patate, disposte in un unico strato. Irrorate con dell'olio extravergine d'oliva, un bicchiere abbondante d'acqua e cospargete il tutto con il pane rimasto dalla panatura della carne. Infornate a 180°C per circa 1 ora e 30 minuti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE