PRIMI

La zuppetta

Autori

Luca Pappagallo

La zuppetta

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete poche idee su cosa cucinare per pranzo o cena oggi? Ci arriva in soccorso una ricetta tradizionale lucana, la zuppetta! È un primo piatto molto economico di origine contadina che però è ricco, ricchissimo di gusto e sapore. La zuppetta fatta con le uova è in realtà una ricetta che accomuna molte regioni soprattutto del centro Italia. L'avevo sempre mangiata più brodosa in realtà e per questo che tale versione mi ha decisamente stupito.

In questo caso nella ricetta della zuppetta troviamo le patate, le uova , il sedano, la cipolla e il pane raffermo, ma ciò che la contraddistingue da tutte le altre è la presenza del vin cotto che rende questa preparazione molto aromatica e gustosa.

Un piatto perfetto da servire a cena quando si ha voglia di gustare una pietanza confortevole, ma poco impegnativa da realizzare.

Che ne dite di provarla a fare subito?

Volete sapere come si fa la zuppetta lucana?

Direi che è un piatto che merita senz'altro il vostro assaggio, soprattutto se amate ritrovare i gusti e i sapori autentici di una volta.

Vi lascio qui la ricetta con il passo passo, fidatevi di me è davvero un piatto favoloso, assolutamente da provare alla prima occasione possibile.

Ingredienti

Uova 4

Sedano 1 costa

Cipolle 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Patate 2

Vino cotto qb

Pane raffermo 4 fette

Sale qb

Preparazione

Quando volete preparare la zuppetta , preparate un brodo vegetale con sedano, cipolla, prezzemolo, patate e sale. Una volta pronto, aggiungetevi un uovo per ogni commensale. Fate cuocere le uova fino a quando non avranno la "camicia" ovvero quando il tuorlo sia completamente ricoperto dall'albume rassodato.

1

Trasferite il tutto nel piatto da portata nel quale avrete posto una o due fette di pane raffermo.
Appena prima di servire incidete le uova in modo che ne fuoriesca il tuorlo, aggiungete due gocce di vino cotto, quindi servite.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE