Per il condimento
Pangrattato 80 g
Mandorle pelate 50 g
Uvetta 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Soffriggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
Lagane cu la muddia: una ricetta spettacolare questa che di certo merita il vostro assaggio! Ho avuto modo di assaggiare questo primo piatto durante un mio viaggio bellissimo. Passavo per la Basilicata e mi fermai in una trattoria tipica. C'era una bella offerta di primi piatti ma ricordo che questo colpì la mia attenzione. Beh direi che feci un'ottima scelta al tempo, tant'è che mi sono piaciute così tanto che poi ho voluto qui riproporvele.
Le lagane all'uovo fresche sono una pasta che ben si presta ad essere abbinate a sughi di terra, di mare e anche con i legumi. In questo caso il sugo di accompagnamento è fatto principalmente con pangrattato, mandorle, pinoli, acciughe dissalate e uvetta: tutti questi ingredienti messi assieme creano un mix incredibile tra sapido e dolce, ma anche le consistenze si alternano molto tra quelle della pasta morbida e quella croccante, conferita dal pane grattugiato e dalla frutta secca.
Un piatto semplicissimo che ben si presta ad essere preparato ogni volta in cui se ne ha voglia. Se non vi sentite esperiti di pasta fresca, seguendo il mio passo passo riuscirete alla grande, mentre se proprio andare di fretta potete comprare le lagane all'uovo già pronte.
Immagino vi sia venuta l'acquolina alla sola vista. Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi occorre e poi provate a farle insieme a me, verranno buonissime!
Pangrattato 80 g
Mandorle pelate 50 g
Uvetta 2 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa preparate le lagane: impastate la farina con le uova, l'olio ed un pizzico di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, fatelo riposare coperto con la pellicola per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta sul piano infarinato e ricavatene delle strisce sottili da tagliare in quadrotti di 5 cm di lato.
1
Fate soffriggere in olio due spicchi d'aglio scamiciati, un peperoncino spezzettato e le acciughe ridotte in pezzi. Una volta imbionditi rimuovete gli spicchi di aglio, aggiungete l’uvetta ed ammorbidite il sughetto con qualche mestolo di acqua calda. mantenete sul fuoco al minimo e se necessario regolate di sale.
2
Nel frattempo in una padella a parte fate tostare le mandorle tritate grossolanamente. Una volta tostate rimuovete le mandorle dalla padella e al loro posto mettete il pangrattato. Aggiungete una spruzzata di olio, mescolate e fate dorare il pane a fuoco moderato.
3
Lessate le lagane in acqua bollente salata per 3-4 minuti, dopodiché scolatele e trasferitele nella padella con il condimento. Aggiungete un po 'di acqua di cottura per legare al meglio la pasta al condimento. Completate unendo del prezzemolo tritato, le mandorle tostate e una presa del pangrattato preparato. Lasciate insaporire per pochi minuti.
Servite aggiungendo il pangrattato tostato nei singoli piatti.
4
Servite!