Ingredienti
Abomaso di manzo 600 g
Pomodori 500 g
Cipolle 150 g
Carote 100 g
Sedano 100 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Alloro 1 foglia
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h 40 min
Tempo di riposo: 15 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Vi spiego tutto il procedimento qui, passo passo, controllate la lista degli ingredienti per vedere ciò che vi occorre e mettetevi all'opera!
Abomaso di manzo 600 g
Pomodori 500 g
Cipolle 150 g
Carote 100 g
Sedano 100 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Alloro 1 foglia
Sale qb
Per realizzare la ricetta lampredotto dovrete procurarvi dall’abomaso (o trippa per lampredotto) già pulito e prelessato, prima di utilizzarlo mettetelo a bagno in acqua fredda per una decina di minuti, dopodiché sciacquate la carne sotto acqua corrente e tamponatela con della carta assorbente.
1
Per prima cosa preparate il brodo di cottura. In una pentola delle dimensioni adatte a contenere tutti gli ingredienti versate 3 l di acqua, aggiungete la cipolla privata della buccia e tagliata a metà, le coste di sedano e la carota tagliati in 2-3 pezzi, i pomodori divisi a metà, l’aglio scamiciato, il prezzemolo e la foglia di alloro. Mettete il coperchio e portate ad ebollizione.
2
Una volta raggiunto il bollore salate, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire semicoperto per 40 minuti.
3
Trascorso questo tempo aggiungete al brodo l'abomaso e lasciate cuocere semicoperto per circa 2 ore o fino a quando la carne risulterà estremamente tenera.
4
A questo punto spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10-15 minuti. Il lampredotto è pronto per essere servito.
5
Se volete realizzare dei panini, nel tempo di riposo del lampredotto potete preparare la salsa verde di accompagnamento. In un tritatutto mettete le foglie di prezzemolo, i filetti di acciughe, l’olio e mezzo spicchio di aglio, insaporite con un pizzico di sale e di pepe quindi frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea, se necessario aggiungete ancora un filo di olio.
6
Prendete un pezzetto di lampredotto dal brodo di cottura e ponetelo sul tagliere, tagliatelo a striscioline non troppo spesse. Tagliate a metà una rosetta, mettete un po 'di salsa verde sulla base del pane, quindi il lampredotto, salate e pepate leggermente, ancora un pò di salsa verde e infine inzuppate per pochi istanti la parte superiore del pane nel brodo. Chiudete il panino e servite.
7
Servite!