PRIMI

Lasagne con le noci

Autori

Luca Pappagallo

Lasagne con le noci

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Avete mai provato a fare la pasta fatta in casa? La pasta è un ingrediente molto versatile e amato da tantissime persone, ma quella fatta in casa è tutta un'altra storia, buonissima, grezza e perfetta per raccogliere il condimento, molti non la fanno perché credono che sia difficile, ma provate a realizzarla con me e vedrete che risulterà facilissimo e il risultato è incredibile, oggi vi propongo un piatto di pasta davvero eccezionale: le Lasagne con le noci!

Siete curiosi di sapere come si fanno le Lasagne con le noci? Vediamolo insieme!

Questo fantastico piatto di pasta fatta in casa è qualcosa di incredibile, buono è dir poco, semplice, rustico e davvero buonissimo, il piatto perfetto per sorprendere al meglio i vostri ospiti, un primo piatto capace di lasciare chiunque a bocca aperta e come dicevo prima, la pasta fatta in casa regala a qualsiasi piatto quel tocco in più di bontà, vedrete che la ricetta delle Lasagne con le noci è davvero molto facile.

So benissimo che preparare la pasta fresca può risultare spaventoso, si ha paura di sbagliare e che tutto venga male, ma non temete, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che alla fine tutto risulterà davvero facile e una volta che ci avrete preso la mano sono sicuro che questo diventerà il vostro cavallo di battaglia, non potrete più fare a meno di preparare questa meravigliosa pietanza condita con delle deliziose noci.

Ingredienti per la pasta

Farina 400 g

Uova 4

Olio EVO 1 cucchiaio

Sale 1 pizzico

Per il condimento

Gherigli di noci 150 g

Burro 150 g

Sale qb

Preparazione

Mettete la farina in un recipiente, aggiungete le uova, un cucchiaino d'olio ed un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto legato.
Trasferite il composto sul piano di lavoro ed impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

1

Successivamente riprendete l'impasto e lavoratelo sul piano infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile 1-2 mm. Potete utilizzare il mattarello o l’apposita macchinetta.
Quindi ricavate dei quadrati larghi 3-4 cm.

2

Pestate i gherigli di noci finemente a mortaio o tritateli finemente a coltello.
Fate sciogliere il burro in padella, a fuoco dolce, appena comincerà a sfrigolare unite le noci preparate ed un bel pizzico di sale. Ammorbidite il tutto con un mestolino di acqua calda, mescolate e mantenete in caldo a fuoco basso.

3

Lessate le lasagne in abbondante acqua salata, dopo 3-4 minuti di cottura scolatele e trasferitele in padella con il condimento. Unite un mestolino di acqua di cottura in modo da legare al meglio il condimento alla pasta quindi fate insaporire per qualche istante e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE