Ingredienti
Ceci 300 g
Pomodori pelati 600 g
Aglio 1 spicchio
Alloro 1 foglia
Bicarbonato 1 pizzico
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 2 h 20 min
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Avete mai provato a fare lasagne e ceci? Ecco se non avete mai assaggiato questo primo piatto dovete assolutamente rimediare perché è troppo buono! Una mia amica abruzzese mi ha fatto gustare questa meraviglia! In genere i ceci li facevo sempre con i tubetti o comunque con la pasta corta e invece che scoperta meravigliosa! Le lasagne in questione sono un formato di pasta particolare, non sono quelle che si mettono al forno a strati, ma sono piuttosto delle grosse e spesse tagliatelle che si possono acquistare nei pastifici sia fresche che secche, ma in questo caso le ho realizzate a mano! Che grande soddisfazione, credetemi!
Per realizzare poi questa pasta e ceci oltre a questi due ingredienti che restano comunque fondamentali vi occorrerà il pomodoro . l'alloro, il parmigiano e poco altro...va da sé che si tratta di una ricetta anche molto economica e alla portata di tutti!
Vi è venuta voglia di provare subito questa ricetta con i legumi? Eh vi capisco!
In poco tempo e con pochi passaggi porterete a tavola un primo ricco, saporito e profumato che risulterà adatto a tutta la famiglia!
Ceci 300 g
Pomodori pelati 600 g
Aglio 1 spicchio
Alloro 1 foglia
Bicarbonato 1 pizzico
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta delle lasagne e ceci, per prima cosa mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua per 12 ore, insieme ad un pizzico di bicarbonato. Trascorso questo tempo sciacquate i ceci e metteteli a lessare, partendo da acqua fredda, insieme ad una foglia di alloro, fino a quando risulteranno teneri; occorreranno almeno 2 ore di cottura.
1
Per le lasagne mescolate la farina con l'acqua ed un pizzico di sale, impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, se l'impasto risultasse eccessivamente secco aggiungete qualche cucchiaio di acqua, al contrario, se troppo umido, una spolverata di farina. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.
2
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela ottenendo una sfoglia sottile pochi millimetri, quindi tagliatela in strisce larghe circa 2 cm.
3
Mettete a scaldare un giro di olio in una casseruola ampia, insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato. Appena l'olio inizierà a sfrigolare aggiungete i pomodori pelati frullati, mescolate, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio, dopodiché unite i ceci preparati, regolate la preparazione di sale e lasciate insaporire per 5-10 minuti a fuoco basso.
4
Lessate la pasta in acqua bollente salata per pochi minuti, poi scolatela e trasferitela nel sughetto con i ceci, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura per ammorbidire il condimento. Fate insaporire il tutto quindi servite aggiungendo del parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
5
Servite!